Amsterdam Light Festival


Amsterdam Light Festival
© Janus van den Eijnden

Call for Concepts 2017

 

L’Amsterdam Light Festival è l’annuale festival olandese di Light Art che invita, ogni inverno, artisti, architetti e (light) designer da tutto il mondo ad animare la città con le loro opere e installazioni luminose. Due le vie esperienziali offerte: la Water Colors, che inscena oggetti monumentali offrendo ai visitatori l’opportunità di vivere l’arte dalla prospettiva acquatica dei celebri canali di Amsterdam, e Illuminade, una passeggiata nel quartiere Plantage che vive delle installazioni interattive e innovative dei designer emergenti.

L’edizione del 2016 – la quinta, ancora parzialmente visitabile fino al 22 gennaio – ha raccolto l’interesse di oltre 1800 artisti e si è conclusa con 500 proposte da 45 paesi. La quasi totalità delle opere presentate sono state appositamente concepite, spesso portando i partecipanti a confrontarsi con tematiche e tecniche per loro nuove, anche grazie al supporto del team tecnico del festival.

L’Amsterdam Light Festival lancia ora la sua Call for Concepts per l’edizione 2017-2018, che si terrà dal 30 novembre 2017 al 21 gennaio 2018.
Artisti e designer, ingegneri e architetti, professionisti e studenti da tutto il mondo sono invitati a proporre le loro interpretazioni creative sul tema EXISTENTIAL. Anche per questa edizione saranno due i percorsi allestiti, ognuno dei quali offrirà una propria interpretazione del tema: la Water Colors boat route e la Illuminade walking route.

Per partecipare alla Call, la cui prima fase di selezione curatoriale si chiuderà il 31 gennaio 2017, è necessario richiedere l’Artist Briefing compilando l’apposito form disponibile sul sito ufficiale del festival (https://amsterdamlightfestival.com/en/cfc)

 

 

Precedente La Camera delle Meraviglie
Prossimo Riccardo Fibbi e Carolina De Camillis