Sono 500 gli apparecchi Led Smart[4] di Gewiss che illuminano con la luce più efficiente  e sostenibile la sede della Yokohama Italia nel bresciano. Azienda nata nel 1990 dalla joint-venture di Yokohama Tokyo, Marubeni Corporation e Magri Gomme, è distributore ufficiale degli omonimi pneumatici giapponesi.
La sostenibilità è uno dei pilastri della sua politica aziendale: gamma di pneumatici a basso impatto ambientale, impegno verso la tutela dell’ambiente in linea con i target indicati nel protocollo di Kyoto. In tale  direzione, per illuminare le aree di stoccaggio pneumatici, di carico e scarico, ribalte e preparazione ordini, ha scelto di utilizzare gli apparecchi Gewiss.  Rispetto alle ben 834 plafoniere fluo 1x80W del precedente impianto, gli attuali 500 apparecchi Smart GWL 1111 installati, pari al 40% in meno, hanno consentito di aumentare il livello di illuminazione, di ridurre annualmente i consumi di energia del 53,7%, passando dai 352 kWh a 162,950 kWh consumati. Un intervento  che ha permesso anche di adeguare gli illuminamenti secondo la UNI EN 12464-1:2011. La modularità sia orizzontale che verticale di questo prodotto si coniuga con la facilità d’installazione e manutenzione, con il ricorso ai materiali “green” con cui è costruito (plastica e alluminio a bassissimo contenuto di rame), nessun processo produttivo a impatto sull’ambiente e facilmente disassemblabile per una semplice riciclabilità alla fine della vita utile (certificato IMQEco).
Fedele Pizzetti, manager della Yokohama Italia, ha dichiarato: “Cercavamo un partner che condividesse la nostra attenzione per l’ambiente; Gewiss con la propria tecnologia ha risposto perfettamente alle nostre esigenze e ha soddisfatto i requisiti richiesti, dal miglioramento in termini di comfort visivo per chi lavora, al rispamio energetico”.
Aldo Bigatti, direttore Vendite & Marketing Business Unit Light Gewiss, ha aggiunto: “Yokohama è stata per noi un’interessante opportunità di collaborazione. È un’azienda molto sensibile alle tematiche ambientali e alle migliori condizioni di lavoro,  per questo  siamo molto soddisfatti di aver contribuito al miglioramento dell’illuminazione del suo polo operativo, incontrando pienamente le loro indicazioni iniziali”.

[cml_media_alt id='3671']Gewss[/cml_media_alt]
Smart[4]  di Gewiss è una tecnologia innovativa tipicamente made in Italy. Leggerezza, dimensioni ridotte, funzionalità e robustezza sono state trasferite al prodotto per conferirgli prestazioni uniche. L’utilizzo di Led di potenza con elevate prestazioni cromatiche, di sistemi ottici ad alto rendimento (riflettori e lenti) e la disponibilità di configurazioni multiple hanno fatto di Smart [4] uno strumento strategico per minimizzare i costi di esercizio e manutenzione e massimizzare le prestazioni assicurando il migliore comfort negli ambienti di lavoro.
Il sistema Smart [4] può montare sei diverse ottiche: quattro a simmetria rotazionale (100°, 60°, 30°, 10°), una a impronta ellittica (60°x120°), una asimmetrica (52°). Il flusso luminoso, nelle diverse tipologie di gamma, va dai 2800 lumen ai 25.500 lumen (31,285 W, perdite incluse). Sul piano meccanico il sistema offre diverse e semplici tipologie di fissaggio.