NUOVE LAMPADE NEL GIARDINO DI CATELLANI & SMITH


Catellani & Smith

Enzo Catellani ha realizzato per Catellani & Smith la sua prima collezione di lampade per outdoor, in risposta alla tendenza che negli anni ha visto lo spazio abitativo ampliarsi verso l’esterno, con terrazzi e giardini. Una collezione di “lampade da interno, trasportate all’esterno”, corpi illuminanti pensati per l’outdoor ma in grado di riprodurre lo stesso calore e la stessa atmosfera della luce da interni.

Il vetro industriale, grande protagonista di questa collezione, viene modellato accuratamente a mano prima del suo completo raffreddamento.
Come avviene per la lavorazione di tutte le lampade del marchio bergamasco, estetica e artigianalità vengono combinate con le più recenti tecnologie.

Medousê è un corpo luminoso composto da due coppe di vetro sovrapposte. Quando è spento, il suo colore verde fa sì che si integri perfettamente nel paesaggio, mentre una volta acceso si illumina di un bianco etereo.

More, il cui elemento illuminante è sostenuto da una sottile asta color oro-verde, sembra “spuntare” lievemente dal suolo, quasi un vegetale luminoso che oscilla al soffio del vento.

Syphasera, nata da un progetto di Biolago Piscine & Natura coordinato da Maurizio Quargnale, è una famiglia potenzialmente infinita di fonti luminose personalizzabili. Disponibile nelle versioni da terra, vaso o acqua, è in grado di mimetizzarsi, quando spente, nell’ambiente naturale circostante. Se “design” significa “inventare” forme nuove, allora Syphasera è il non-design che non osa cambiare qualcosa di già naturalmente perfetto. La natura, ma resa luce. La famiglia conta vari elementi, sviluppati da Guido Parenzan e Maurizio Quargnale con la consulenza dell’agronomo Maurizio Vegini.

Precedente PIERCARLO GRAMAGLIA CEO DI TARGETTI SANKEY
Prossimo NUOVA LUCE PER SANTA MARIA DI CARAVAGGIO A MILANO