APERTE LE CANDIDATURE PER IL PREMIO CODEGA 2017


Quest’autunno, il 13 ottobre, si svolgerà il Gala del Premio internazionale Codega 2017. Il mondo professionale, accademico e imprenditoriale si darà appuntamento per assegnare il Premio Codega, giunto alla quinta edizione, e celebrare le migliori creazioni del lighting design e dell’illuminazione a LED. L’evento si svolgerà nella splendida cornice di Villa Foscarini Rossi, una delle più belle e celebri ville venete lungo le rive del Brenta, in località Stra vicino a Venezia.

Il riconoscimento viene dato ogni anno ai progetti più innovativi del settore e, come recita il bando di selezione, “all’uso intelligente di progetti e soluzioni di illuminazione a LED”.

La partecipazione non prevede costi per progettisti e aziende e comprende tre categorie, ad ognuna delle quali viene riconosciuto il premio. Due premi vengono assegnati nell’ambito del lighting design esclusivamente a chi pratica la libera professione: uno per un Progetto o Installazione realizzato negli ultimi tre anni, l’altro per un Concept di Lighting Design mai realizzato. Un terzo premio è dato alle aziende o progettisti per un prodotto o sistema di prodotti che fa uso della tecnologia LED. I progetti dovranno dimostrare creatività, efficienza energetica e ricerca.

Ogni partecipante può presentare fino a un massimo di 3 progetti o 3 installazioni di luce realizzate nell’arco del triennio 2015-2017. Termine ultimo il 1 settembre 2017.

Il Premio Codega è supportata da alcune tra le principali associazioni di categoria, come le associazioni italiane Assodel, APIL, AILD, l’associazione spagnola A-PDI e quella internazionale IDEA. Hanno partecipato alle scorse edizioni, tra gli altri, AF Lighting, Arup, Aureolighting, Romano Baratta Lighting Studio, Brian Orter LD, DCI, James Poore LD, Licht 01, Michael Grubb, Pasetti Lighting, Pfarrè Lighting, Simone Micheli, Skira, Stefano Dall’Osso, Studio Massimo Iarussi e Wadalowski.

La giuria è composta da esperti internazionali del settore illuminazione e elettronica. In ordine alfabetico: Silvio Baronchelli, Stefano Catucci, Paul James, Francesco Iannone, Massimo Malaguti, Fabio Peron, Thomas Roemhild, Maurizio Rossi, Esther Torello, Paola Urbano.

La premiazione si svolgerà all’interno del quadro di Illuminotronica, mostra-convegno dedicata al visibile e allo smart lighting in programma dal 12 al 14 ottobre 2017 a Padova. In programma, la conferenza di presentazione dei progetti più interessanti seguita dalla cerimonia di premiazione.

Codega è una figura tipicamente veneziana, una specie di antica guida al servizio dei cittadini che illuminava loro la strada nei vicoli bui precedendoli nottetempo con una lanterna o candela per scoraggiare i malfattori.

Per maggiori informazioni: segreteria@premiocodega.it e premiocodega.it

 

Precedente L'ENERGY STORAGE PER L'UTENZA DOMESTICA
Prossimo Trends in Lighting 2017