SI CHIUDONO LE CELEBRAZIONI PER I 10 ANNI DELLA FONDAZIONE FRANCO ALBINI


Fondazione Franco Albini

Il 17 ottobre, alle h.18.30, la Fondazione Franco Albini, in via Telesio 13 a Milano, apre le porte per brindare alla chiusura delle celebrazioni dei suoi 10 anni “nel segno tra ieri domani”. Un segno che inizia negli anni ’30 con le opere di Franco Albini e prosegue con lo studio associato del figlio Marco e del nipote Francesco che ne adeguano il pensiero alle esigenze della contemporaneità.
L’occasione per una panoramica di quanto accaduto durante questo anno che volge al termine: 10 eventi nell’arco di 10 mesi, tutti improntati a divulgare il valore del pensiero e dell’opera di Franco Albini e del Movimento Moderno.

Nel corso della serata verrà proiettato, in anteprima assoluta, il trailer del documentario “Franco Albini. Uno sguardo leggero”, prodotto da Fondazione Franco Albini e SKY Arte in collaborazione con Timex Archive e realizzato da 3D produzioni. Il documentario verrà poi presentato il 21 ottobre alle h. 12.00 e il 22 ottobre h.16.30 al Milano Design Film Festival e successivamente in 6 passaggi su SKY Arte.

Inoltre, verranno annunciati al pubblico i membri del nuovo comitato direttivo e la programmazione per il 2018, dedicata al tema della continuità che Fondazione Franco Albini intende sviluppare.
A fine incontro, via ai festeggiamenti per brindare a un proficuo nuovo anno nel segno della continuità, dacché come dice Paola Albini, vicepresidente della Fondazione, “tra la precarietà delle mode del momento, la cultura di opere che hanno resistito al tempo rappresenta un solido punto di riferimento su cui costruire il nostro futuro. A mio parere occorre recuperare quel pensiero sostenibile che muoveva gli architetti Razionalisti. Quella ricerca dell’essenza che risponde alle esigenze di ogni tempo… Realizzare 10 eventi nell’arco di 10 mesi, rivolti a target tanto diversi tra loro, ci ha dato l’opportunità di comprendere meglio l’esigenza di comunicare una cultura del progetto ancora utile alla contemporaneità e di identificare meglio i bisogni”.

Le celebrazioni sono cominciate a gennaio con la conferenza di apertura e premiazione del vincitore del concorso per il logo “10 anni – Il segno”, e sono proseguite a febbraio con i laboratori per Piccoli Designer presso il Muba – Museo dei Bambini. Nel mese di marzo si è invece celebrato una grande donna con un raffinato spettacolo teatrale, scritto e diretto dalla bravissima Paola Albini, sulla vita della storica socia di Franco Albini, Franca Helg, architetto e simbolo di emancipazione femminile.
Nel mese di aprile è stato l’appuntamento del murale dedicato al Design di Franco Albini sul ponte della Triennale, mentre a maggio e giugno sono state allestite due mostre sulla sua opera e il suo pensiero, rispettivamente al Politecnico e in Fondazione Franco Albini, oltre alle visite guidate presso lo storico studio di Albini.
Sempre nel corso del 2017, la Fondazione si è anche dedicata a nuove pubblicazioni, quali “Franco Albini: la continuità di un Segno”, in allegato al Corriere della Sera, e “Cicognino – il design spiegato ai bambini”, edito da Corraini.

Un appuntamento milanese, il prossimo 17 ottobre, da non mancare!

Precedente INVESTITE E ANDATE DOVE C’È BUONA LUCE
Prossimo RITORNANO GLI STATI GENERALI DEL PAESAGGIO