“La via dell’invisibile” è il tema del concorso fotografico Premio Driving Energy 2024. Iscriviti e invia la tua opera fino al 30 giugno 2024

Leggi di Più

“IO, VINCENT VAN GOGH” DI CORRADO D’ELIA IN SCENA AL TEATRO LEONARDO DI MILANO

Leggi di Più

“PICASSO. LA METAMORFOSI DELLA FIGURA”. LA MOSTRA AL MUDEC DI MILANO

Leggi di Più

LUCE, COLORE, REPORTAGE, GLAMOUR: INAUGURATA LA SETTIMA EDIZIONE DEL BRESCIA PHOTO FESTIVAL

Leggi di Più

Casambi Project of the Year Award 2024: il premio al progetto Ca’ d’Oro a Venezia

Leggi di Più

Le ultime notizie

News

LCI Barcelona | School of Design and Visual Arts bandisce un concorso offrendo in premio 10 borse di studio per master internazionali in ambiti quali Interaction Design and Immersive Experiences, Fashion, Communication and Event Planning, 3D Animation and VFX e Branding and Brand Strategy. Le qualità richieste sono creatività, curiosità e sensibilità. Al concorso possono partecipare tutti i candidati di età compresa tra 21 e 44 anni in possesso di una laurea di primo livello o di una qualifica equivalente. Per partecipare, la deadline per inviare i propri progetti è entro il 7 aprile 2024.

Sono tanti i risvolti dell’eccessiva invasività dell’illuminazione. Problematiche spesso ancora da approfondire nella prospettiva di una maggiore tutela ambientale.

Interviste, incontri, eventi e appuntamenti

EVENTI

DAVIDE FRISONI: PER ME LA LUCE È RIVELAZIONE, SVELAMENTO, RICONOSCIMENTO. I DIPINTI DELL’ARTISTA IN MOSTRA A SOMMACAMPAGNA (VR)

LUCI, EMOZIONI, INNOVAZIONE E CREATIVITÀ: A RIMINI TORNA MIR, LA FIERA PER IL SETTORE DEL LIGHTING DESIGN

LIGHT + BUILDING 2024: UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI

Approfondimenti sul tema...

LIGHT DESIGN E ARCHITETTURA

Una struttura sanitaria “diversa”, innovativa, sostenibile, circolare e connessa con i sistemi territoriali: è questo il progetto del nuovo ospedale di Cremona, presentato a fine novembre 2023, ideato dall’architetto e designer Mario Cucinella, fondatore dello studio MCA – Mario Cucinella Architects specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche e che porta avanti ricerche sui temi della sostenibilità.

In Giappone nel 2025, tra poco più di un anno, precisamente nella città di Osaka, si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre l’esposizione universale, un evento che si tiene ogni cinque anni e che dura ben sei mesi. Incaricato del progetto del Padiglione Italia è MCA – Mario Cucinella Architects e, per la prima volta, il nostro padiglione nazionale ospiterà al suo interno anche lo spazio dedicato alla Santa Sede

Iren Smart Solutions: un esempio virtuoso nel panorama dell’Efficienza Energetica

Quando la Luce diventa arte...

LIGHT ART E CULTURA

A partire da sabato 2 marzo, sul canale YouTube @LucesLightArt saranno disponibili gli episodi della seconda stagione di LUCES, la docuserie di Light Art che esplora la poetica degli artisti della luce, realizzati dagli studenti del corso di Arte e Design della Luce del Politecnico di Milano, tenuto dalla docente Gisella Gellini, architetto e ricercatrice della cultura della luce.

Pesaro è la nuova Capitale della Cultura italiana. Ha preso il testimone da Bergamo e Brescia e anch’essa, in un certo senso, gioca “in doppio” perché fa provincia con Urbino. E dal 24 febbraio a Pesaro in piazza del Popolo c’è la Biosfera, scultura luminosa a LED che diverrà opera urbana permanente. È un  monumento cittadino particolare perché, oltre alla struttura fisica, ha un contenuto dinamico e interattivo che cambia nel tempo.

Il 22 marzo a Pesaro verrà inaugurato il programma che vede la città Capitale Italiana della Cultura 2024. La cerimonia verrà aperta dalla performance SPARK, i fuochi d’artificio organici dell’artista olandese Daan Roosegaarde, visibile fino al 24 marzo, dalle 20.00 alle 23.00, per la prima volta in Italia.

Da oggi 1 febbraio e fino al 4 febbraio 2024 a Palazzo Bevilacqua Ariosti di Bologna sarà possibile ammirare l’installazione luminosa The light cut – presenze effimere di Carlo Bernardini a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e di Olivia Spatola.

MENU

Indietro