Condizioni generali


1- CONDIZIONI DI VENDITA

(a) Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito http://www.luceweb.eu (di seguito anche “LUCE”), di proprietà di AIDI con sede legale in 20149 Milano (Milano) in via Monte Rosa.
Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, con la tassativa esclusione quindi di soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i prodotti. Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni del Capo I del Titolo III della Parte III del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, c.d. Codice del Consumo, e, per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali, da quelle del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

(b) Tipologia dei prodotti in vendita
I prodotti in vendita sul sito http://www.luceweb.eu sono prodotti fisici di tipo editoriale.

(c) Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga a osservare nei suoi rapporti con AIDI le presenti Condizioni Generali di Vendita e le modalità di pagamento, dichiarando di aver preso visione e aver accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che AIDI non può essere impegnata in condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

(d) Impegni del Cliente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere lette attentamente e accettate dal Cliente prima della conferma degli acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica la totale loro conoscenza nonché la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già visionate e accettate durante il processo d’acquisto effettuato.

(f) Giurisdizione e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale, è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

2- MODALITA’ DI ACQUISTO

Modalità d’acquisto di prodotti fisici di tipo editoriale
Attraverso il sito http://www.luceweb.eu possono essere acquistati prodotti fisici di tipo editoriale.
L’acquisto di tali prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, comprensivo delle spese relative al trasporto così come visualizzate al momento della selezione dell’indirizzo di consegna.
Prima della conferma dell’acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti nonché le eventuali spese di trasporto complessive.
Confermando l’acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il Numero, la Data e l’Importo complessivo del proprio Ordine.

3- MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per gli acquisti di prodotti fisici di tipo editoriale effettuati dall’Italia o dall’estero sono previste le seguenti modalità di pagamento

  • Bonifico bancario a beneficio di AIDI Associazione Italiana di Illuminazione. IBAN: IT 58 M 05696 01600 000010413X67
  • PayPal. È un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto PayPal. Scegliendo questa modalità di pagamento, l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. AIDI non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi del conto PayPal all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. AIDI non è in alcun modo collegata a Paypal né tanto meno può essere ricondotta a essa.

PayPal è l’unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento.
Per maggiori informazioni si rimanda a: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full

4- CONSEGNA DEI PRODOTTI

I prodotti ordinati vengono spediti entro 72 ore dall’ordine.

I prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente.
Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi (da lunedì a venerdì). La consegna dei prodotti potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per AIDI.
Per la consegna dei prodotti AIDI utilizza il servizio offerto da Poste Italiane.
Il Cliente è tenuto a verificare all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto consegnato in relazione all’ordine effettuato, e che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato.
Nel caso in cui i prodotti consegnati non corrispondano all’ordine, il Cliente può contattare LUCE al numero 02.87389237 (lunedì- venerdì h. 9.00 – 18.00) o scrivere un’email a redazione@rivistaluce.it per concordare le modalità di sostituzione dei prodotti, o indirizzare il reclamo presso l’indirizzo

AIDI
via Monte Rosa 96 – 20149 Milano (Mi)
Fax n. 02/87390187

Resta inteso che AIDI non risponde in alcun caso dei ritardi nella consegna dei prodotti dovuti a fatto e/o colpa di terzi e, in quanto tali, indipendenti dalla propria volontà.

Consegna delle copie delle riviste cartacee in abbonamento

Le copie degli abbonamenti acquistati saranno consegnate all’indirizzo indicato dal Cliente. La consegna delle copie è effettuata tramite servizio postale stampe periodiche. Nel caso una copia arrivasse danneggiata o non risultasse consegnata il Cliente può richiederne la rispedizione contattando LUCE al numero 02.87389237 (lunedì- venerdì h. 9.00 – 18.00) e all’email abbonamenti@rivistaluce.it.

In alternativa il Cliente può indirizzare il reclamo presso l’indirizzo

AIDI
via Monte Rosa 96 – 20149 Milano (Mi)
Fax n. 02/87390187

Resta inteso che AIDI non risponde in alcun caso dei ritardi nella consegna delle copie dovuti a fatto e/o colpa di terzi e, in quanto tali, indipendenti dalla propria volontà.

5- RECESSO E INTERRUZIONI

Ai sensi e nei limiti di cui al già citato Codice del Consumo, il Cliente ha diritto, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce richiesta, di esercitare il diritto di recesso.

Modalità per l’esercizio del Diritto di Recesso per prodotti fisici
Per l’esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della merce, l’apposita comunicazione di recesso. La comunicazione deve essere sottoscritta dal Cliente e deve essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine previsto. Essa può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax o e-mail, indirizzandola a:

AIDI
via Monte Rosa 96 – 20149 Milano (Mi)
Fax n. 02/87390187

Telefono n. 02.87389237 (lunedì- venerdì h. 9.00 – 18.00)
email: abbonamenti@rivistaluce.it.

Il Cliente sarà tenuto a restituire la merce entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione.
AIDI procederà quindi alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla ricezione dei beni restituiti dal Cliente. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.

Il Cliente è tenuto  a restituire la merce nello stato in cui è stata consegnata e perfettamente imballata. Le spese di restituzione del bene al mittente resteranno a carico del Cliente. AIDI respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dal Codice del Consumo per la comunicazione dell’esercizio del recesso.

Recesso dagli abbonamenti alle riviste cartacee

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso per l’abbonamento cartaceo sottoscritto e pagato entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del primo numero dell’abbonamento mediante apposita comunicazione di recesso. La comunicazione di recesso deve essere sottoscritta dal Cliente e deve essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine previsto. Essa può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax o e-mail, indirizzandola a:

AIDI
via Monte Rosa 96- 20149 Milano (Mi)
Fax n. 02/87390187

Telefono n. 02.87389237 (lunedì- venerdì h. 9.00 – 18.00)
email: abbonamenti@rivistaluce.it.

Il primo numero così consegnato dovrà essere rispedito a AIDI all’indirizzo sopra riportato entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’invio della comunicazione di recesso.

Il Cliente è tenuto a restituire la copia dell’abbonamento ricevuta nello stato in cui è stata consegnata e perfettamente imballata. Le spese di restituzione del bene al mittente resteranno a carico del Cliente. AIDI respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal Cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi sopra previsti per la comunicazione dell’esercizio del recesso, o nell’ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato adeguatamente o non sia completo di tutto quanto in origine contenuto.

Interruzioni e sospensioni di AIDI

È facoltà di AIDI interrompere e sospendere il servizio disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita a proprio insindacabile giudizio, provvedendo a rimborsare il Cliente la parte di corrispettivo non utilizzato in conseguenza dell’interruzione e/o sospensione.

Interruzione anticipata degli abbonamenti alle riviste cartacee

Il Cliente può interrompere l’abbonamento cartaceo sottoscritto e pagato anche prima della sua scadenza. In tal caso verrà rimborsato solo per l’importo corrispondente alle copie non ancora consegnate comprese nel suo abbonamento. Il Cliente può contattare LUCE al numero 02.87389237 (lunedì- venerdì h. 9.00 – 18.00) e all’email abbonamenti@rivistaluce.it.

6- PREZZI E IMPOSTE

Tutti i prezzi riportati sul sito includono l’IVA e la includono quindi anche le transazioni di acquisto. Per i prodotti fisici di tipo editoriale è prevista l’IVA al 4% (IVA assolta editore).

7- SICUREZZA

Servizio offerto in collaborazione con PayPal. Per i pagamenti effettuati tramite piattaforma Paypal si rimanda a Paypal per tutto ciò che concerne sicurezza e gestione del dato.

8- COPYRIGHT

Per i propri prodotti, AIDI è titolare di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica relativi all’opera nel suo insieme e a tutti i testi e le immagini che la compongono. È vietata la riproduzione dell’opera o di parti di essa per scopi diversi dal semplice uso privato. Nessuna parte dell’opera può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, sia elettronico, meccanico fotografico o altro, senza il preventivo consenso scritto da parte del proprietario del copyright. Ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita è vietata qualsiasi forma di sfruttamento economico dei prodotti acquistati dal Cliente e/o di quanto in essi contenuto, in tutto e/o in parte, compreso a titolo meramente esemplificativo archiviare o memorizzare i contenuti dei prodotti per consentire l’accesso a terze persone, creare riassunti, estratti o altre opere derivate dai Contenuti, eliminare il copyright o il marchio commerciale dai prodotti e/o da quanto in essi contenuto.

Al Cliente è consentito solo l’uso personale dei prodotti venduti da AIDI. Nessuna responsabilità potrà essere imputata ad AIDI per danni di qualsiasi genere, diretti o indiretti, connessi all’uso dell’opera.