
In evidenza

Eventi
Storia, futuro e cura dei beni culturali e artistici si incontrano a Ferrara: la 30° edizione di RESTAURO – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
BY Cristina Ferrari | Mar 25

Eventi
Superdesign Show 2025 di Superstudio Events: HAPPINESS – 25 years of Happy Design
BY Cristina Ferrari | Mar 25

Eventi
Design, eventi, mostre e installazioni. “Mondi Connessi” unisce Fuorisalone e Brera Design District 2025
BY Viola Fumagalli | Mar 25
Recenti

Memorabile Ipermoda: intrecci tra moda e museo, abito e architettura al MAXXI di Roma
BY Jacqueline. | Mar 25

MIR 2025: innovazione tecnologica e il nuovo hub dedicato alla produzione audiovisiva
BY Cristina F. | Mar 25
Progetti
MORE +
Progetti
Sostenibilità e sport si incontrano a Torino. Il braciere e la fiaccola dei Giochi Mondiali Universitari Invernali
Da una parte temi dello sviluppo sostenibile coniugati con i valori propri dello sport, dall’altra elementi distintivi delle tradizioni sportive e della cultura torinese. Sono questi i principi alla base del design rispettivamente del FARÒ-ÉIVA e de La Guarini, il braciere e la fiaccola per la trentaduesima edizione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali, organizzati dalla FISU e che hanno avuto luogo a Torino tra il 13 e il 23 gennaio, la cui struttura illuminante è stata realizzata da Rimani, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni illuminotecniche innovative con sede nel capoluogo piemontese.
BY Federica Loro | Mar 25

Progetti
Il nuovo Museo Mucha di Praga: un’illuminazione dell’anima artistica di Alphonse Mucha
Nel cuore della storica Praga, il Palazzo Savarin, splendido esempio di architettura barocca recentemente restaurato, è destinato a diventare un nuovo faro culturale. Il 24 febbraio 2025, il Museo Mucha aprirà ufficialmente le sue porte, offrendo una nuova visione dell’eredità di Alphonse Mucha, il celebre artista ceco che ha dato forma al movimento Art Nouveau. E in questo contesto, la luce gioca un ruolo fondamentale, sia nel suo impatto sull’arte che nell’ambientazione che arricchisce l’esperienza del visitatore.
BY Paola Testoni | Feb 25
“Lighting for Genoa”: il lighting design come elemento di rigenerazione urbana
BY Cristina Ferrari | Gen 25

Nuova luce per Torre Velasca. Dall’installazione-evento delle festività al nuovo progetto di illuminazione
BY ADV | Dic 24

Lorelux: il riciclo che non rinuncia al design. Lampade in plastica riciclata per un’illuminazione urbana sostenibile e resistente.
BY ADV | Nov 24

Innovazione e Sostenibilità
MORE +
Innovazione e Sostenibilità
Light & Design Village: un progetto strategico per l’innovazione e la competitività del settore illuminotecnico
Un importante passo verso la trasformazione del settore dell’illuminotecnica è iniziato mercoledì 18 dicembre 2024 con la presentazione ufficiale del Light & Design Village, situato nella storica Villa Cà Marcello a Piombino Dese. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Rete di Imprese Luce in Veneto, rappresenta un punto d’inizio nella creazione di un polo innovativo che mira a sostenere lo sviluppo e la digitalizzazione della filiera illuminotecnica. Il progetto fa parte dell’ambizioso Innovation Lab composto dal Light & Green Lab, realizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, dedicato alla certificazione e ai test di sicurezza per apparecchi di illuminazione e il Light & Design Village, un vero e proprio centro di sperimentazione e formazione.
BY ADV | Feb 25

Innovazione e Sostenibilità
ECO-CENTRIC LIGHTING il nuovo approccio all’illuminazione degli ambienti naturali di Cariboni Group
Eco-centric Lighting è il nome che Cariboni Group ha dato a un nuovo approccio all’illuminazione artificiale notturna che rende lo spazio illuminato sicuro e confortevole non solo per gli esseri umani ma per tutta la natura. Alla base del progetto c’è la consapevolezza che noi umani non siamo gli unici abitanti degli ambienti esterni e che è urgente un’illuminazione più responsabile e anti-specista di questi spazi.
BY ADV | Nov 24
Milano Green Week: Signify presenta i dati del progetto Energia in Cooperativa
BY Cristina Ferrari | Ott 24

Illuminare il futuro: l’intelligenza artificiale generativa accende la via dell’innovazione
BY Filippo Lubrano | Mag 24

Le nuove frontiere dell’illuminazione
BY Elisa Belloni | Mag 24

Inquinamento luminoso: problemi e soluzioni
BY Massimo Gozzi | Mar 24

Prossimi appuntamenti
MORE +Eventi
MORE +
Eventi
Memorabile Ipermoda: intrecci tra moda e museo, abito e architettura al MAXXI di Roma
Se Milano è travolta dall’effervescenza della Fashion Week – Donna autunno inverno 2025/26, dove tutto è cultura d’impresa e promozione internazionale del made in Italy, un impero dell’effimero fondato su un castello di sabbia, Roma non dorme, ma travolge proponendo la moda come forma di architettura e arte della trasformazione del gusto e degli stili dal XX al XXI secolo, per riflettere sulla complessità del nostro agitato presente, come si scopre al MAXXI, con la mostra Memorabile Ipermoda a cura di Maria Luisa Frisia in collaborazione con La Camera della Moda Italiana, e main sponsor Fondazione Bulgari (fino al 27 aprile).
BY Jacqueline Ceresoli | Mar 25

Eventi
Fuorisalone e Fuorisalone.it: fotografia della Milano Design Week e di una città in evoluzione
Dall’8 al 13 aprile a Milano torna l’appuntamento con il Salone del Mobile, l’annuale Manifestazione leader e vetrina globale del settore del design e dell’arredo. In concomitanza, dal 7 aprile prende avvio anche la Milano Design Week che crea un ecosistema col Salone stesso e trasforma il capoluogo lombardo nella capitale del Design internazionale. Tutto questo grazie anche al Fuorisalone, un ricco calendario di eventi, mostre e installazioni diffuse per tutta la città, a cura di istituzioni pubbliche e private e di aziende.
BY ADV | Mar 25
OMC Med Energy 2025: il punto di riferimento per l’industria energetica del Mediterraneo torna a Ravenna dall’8 al 10 aprile
BY ADV | Mar 25

MIR 2025: innovazione tecnologica e il nuovo hub dedicato alla produzione audiovisiva
BY Cristina Ferrari | Mar 25

Felicità e 25 anni di storia: il Superdesign Show 2025. Intervista a Gisella Borioli
BY ADV | Mar 25

Il Compasso d’Oro diventa internazionale e va all’Expo 2025 di Osaka
BY Nancy Tollins | Mar 25

Personaggi
MORE +
Personaggi
David Lynch, i titoli di coda
A pochi giorni del suo compleanno David Lynch è mancato a seguito di un enfisema polmonare, avrebbe compiuto 78 anni il 20 gennaio. Da più di un anno non poteva lasciare la sua casa. Tuttavia, l’anno scorso ha dedicato al pubblico della Fiera di Rho-Pero a Milano, durante il Salone del Mobile, due “stanze” identiche intitolate Interiors by David Lynch. A Thinking Room (Interni di David Lynch. Una stanza per pensare), con la curatela di Antonio Monda, giornalista e scrittore che è stato direttore artistico della Festa del Cinema di Roma.
BY Monica Moro | Gen 25

Personaggi
I Futuristi: signori della Luce
Nell’ottantesimo anniversario della scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti (Alessandria d’Egitto, 22 dicembre 1876 – Bellagio, 2 dicembre 1944), è stata inaugurata il 3 dicembre 2024 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, e visitabile fino al 28 febbraio 2025, la mostra Il tempo del Futurismo, a cura di Gabriele Simongini, promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura.
LUCEweb ha incontrato Francesca Barbi Marinetti, nipote di Filippo Tommaso Marinetti e figlia di Luce Marinetti, terzogenita del fondatore e animatore del Futurismo, critica d’arte, curatrice di mostre e titolare di D. d’ARTE con cui progetta, realizza e promuove eventi culturali in Italia. È nel consiglio di amministrazione di Palaexpo di Roma.
BY Cristina Tirinzoni | Gen 25
Fotografia in simbiosi con luce e spazio e assenza che si fa presenza tracciano connessioni tra presente e passato. Intervista a Silvio Wolf
BY Jacqueline Ceresoli | Dic 24

Elisabetta Sgarbi: “Nel cinema il buio è una variazione della luce”
BY Cristina Tirinzoni | Dic 24

Il palmarès di Marva Griffin Wilshire si arricchisce del Dottorato Honoris Causa dalla Rhode Island School of Design
BY Monica Moro | Lug 24

Si è spento Bill Viola, ma resta vivo il suo approccio filosofico ai nuovi media
BY Jacqueline Ceresoli | Lug 24

Barovier&Toso ha annunciato la nomina di Andrea Signoroni come CEO
BY Cristina Ferrari | Lug 24

Light Art
MORE +
Light Art
Il Bright Festival di Bruxelles: un’onda di luce che illumina la città per San Valentino
Dal 13 al 16 febbraio, Bruxelles diventa un palcoscenico di luci e colori grazie al Bright Festival, un evento gratuito che trasforma la capitale belga in un’esperienza immersiva e suggestiva. Con orari serali dalle 18:30 alle 23:00, il festival propone due percorsi principali: uno attorno al Palazzo Reale e l’altro nel quartiere Europeo. Tra installazioni artistiche, attività per bambini ed eventi collaterali, il Bright Festival è una celebrazione della luce e della creatività, offrendo un’atmosfera unica che coinvolge tutta la famiglia.
BY Paola Testoni | Feb 25

Light Art
Luce, musica e arte. La nuova edizione di Trame di Luce all’Orto Botanico di Roma
Il Natale ha una nuova Luce. È questo il tema dell’edizione 2024 di Trame di Luce, la mostra sensoriale di light art immersiva en plein air all’Orto Botanico di Roma organizzata da IMG, produttore internazionale di base a Londra, e dal partner italiano, il team di Be.it Events dei fratelli Mauro e Silvia Dorigo che ne cura anche la direzione artistica.
BY Cristina Ferrari | Dic 24
“Metamorfosi e trasformazioni” illuminano il Natale a Bergamo. La seconda edizione di Christmas Design
BY Cristina Ferrari | Dic 24

La magia del Natale incontra l’arte. Arezzo Città del Natale 2024
BY Cristina Ferrari | Dic 24

Creatività, sinergia, luci e installazioni artistiche. La sesta edizione di Luci in Miniera nell’ex borgo minerario dell’Argentiera di Sassari
BY Cristina Ferrari | Dic 24

AETHEREA. L’installazione interattiva del Master in Lighting Design della Sapienza di Roma al festival Trame di Luce
BY LUCE | Nov 24

Luci d’Artista: a Torino la 27a edizione della manifestazione che accende le vie e le piazze della città
BY Cristina Ferrari | Ott 24

Focus
MORE +
Focus
Editoriale LUCE 351 – M’illumino di creatività
La luce ha conquistato sempre di più una grande libertà espressiva grazie anche ai progressi tecnologici ottenuti nel campo dell’architettura, del design e dell’arte contemporanea. Una libertà espressiva che trova pieno compimento nella prossima Design Week che sta per svolgersi a Milano all’interno del Salone del Mobile, del FuoriSalone e della Biennale Euroluce.
Immagine di copertina realizzata da Fabrizio Plessi
BY Mariella Di Rao | Mar 25

Focus
Editoriale LUCE 350 – Luce e arte: un legame indissolubile
Ho da poco rivisto One from the Hear il famoso film del grande regista Francis Ford Coppola del 1982 dove c’è questa battuta: “Lo sai cos’è che non va in America? La luce. È tutto stagnola, tutto finto, tutto fasullo… Non c’è niente di vero”. Una frase che mi colpisce molto non solo da un punto di vista squisitamente cinematografico…
“La Copertina” realizzata da Piero Castiglioni
BY Mariella Di Rao | Dic 24
Editoriale LUCE 349 – Ragione e sentimento per una luce di qualità
BY Mariella Di Rao | Set 24

Editoriale LUCE 348 – Luce, architettura, design e arte come forme di responsabilità sociale
BY Mariella Di Rao | Giu 24

Indoor e outdoor: una relazione possibile
BY Matteo Seraceni | Mag 24

Human Centric Lighting: benefici, sfide e possibili evoluzioni
BY Laura Bellia e Lorella Primavera | Apr 24

Editoriale LUCE 347
BY Mariella Di Rao | Apr 24
