Personaggi
Il palmarès di Marva Griffin Wilshire si arricchisce del Dottorato Honoris Causa dalla Rhode Island School of Design
By Monica Moro
Pubblicato il
Luglio 2024
È la fondatrice e curatrice del SaloneSatellite, la manifestazione internazionale di Milano, che è una straordinaria vetrina non solo per i giovani designer under 35, ma anche per le scuole di design e di artigianato di tutto il mondo. Le è valsa la definizione di “grande madrina del design” da parte di Paola Antonelli, Senior curator del MoMA di New York.
Marva Griffin Wilshire, nata in Venezuela, è milanese d’adozione da quando ha iniziato a lavorare nel mondo del design e dell’arredamento. Dal 1990 è stata direttore stampa internazionale del Salone del Mobile di Milano, dove ora è ambasciatrice delle relazioni internazionali. Nel 2014 ha ricevuto il Compasso d’Oro XXIII alla carriera e il Premio Ambrogino d’Oro al Merito Civico nel 2017 e, nel 2021, la Laurea Magistrale Honoris Causa in Product Service System Design dal Politecnico di Milano. Dal 2001 è membro del Philip Johnson Architecture & Design Committee del Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Nel 2016 è diventata ambasciatrice dell’Italian Design Day, presentando conferenze a Seoul, Montréal, Miami, Madrid, Buenos Aires, Città del Guatemala, Nuova Delhi/Mumbai e Johannesburg/Cape Town.
È reduce da un fantastico inizio anno 2024, che ha celebrato con Universo Satellite – 25 anni di SaloneSatellite, la grande mostra al Palazzo della Triennale, i 25 anni di storia dell’evento. A questo, come sempre meritatamente, si è aggiunta la più alta onorificenza concessa dalla Rhode Island School of Design (RISD a Providence, USA), una delle scuole di arte e design più celebri al mondo, la cui fondazione risale al 1877.
Il Dottorato Honoris Causa
La cerimonia per il Dottorato Honoris Causa in Belle Arti, ha avuto luogo il 1° giugno. Marva Griffin Wilshire ha ricevuto l’onorificenza dalle mani di Crystal Williams, presidente del RISD.
“È un onore immenso ricevere questo riconoscimento: ho sempre avuto un solo obiettivo, aiutare i ragazzi che conoscevo a entrare al Salone del Mobile di Milano per mostrare al mondo la loro creatività”, ha dichiarato Marva Griffin Wilshire.
Questo è il massimo riconoscimento assegnato dal prestigioso istituto che celebra chi ha compiuto passi significativi nel mondo del design, grazie alla propria dedizione e al lavoro appassionato. Vengono premiati il chiaro talento e l’ampia e generosa visione di Marva Griffin Wilshire che insegna ad avere fede in ciò che si ama. Lei, che ideando e creando il SaloneSatellite e seguendo i giovani partecipanti, ha segnato un cambio paradigmatico non solo nello svolgimento della famosa fiera del Mobile di Milano, ma anche nel modo di aprire le porte per un percorso professionale non facile, rendendo al contempo questa manifestazione under 35 la più autorevole al mondo. Oltre 14.000 giovani designer, grazie a questo trampolino di lancio, si sono affermati sulla scena internazionale del progetto.
La Rhode Island School of Design (RISD)
La RISD (si pronuncia “RIZ-dee”) è un’università americana fondata nel 1877 a Providence, Rhode Island, che offre 44 corsi di laurea e master a tempo pieno. Oggi conta 2.538 studenti provenienti da 60 Paesi e si definisce una comunità creativa “il cui spirito è di incoraggiare e sviluppare i propri processi creativi personali”, con uno specifico principio guida: per creare, bisogna mettersi in discussione.
AUTHOR
Monica Moro
Collabora a LUCE dal 2014, scrive di architettura, design e colore. Nata in Svezia, dove ha insegnato per diversi anni design all'Università LNU. Cultore presso il Politecnico di Milano. La sua formazione architetto e industrial design Domus Academy, ha collaborato con Andrea Branzi. Designer freelance e ricercatrice sul colore e la valorizzazione del patrimonio culturale. Passione coltivata lo Yoga
LEGGI DI PIÚ
Personaggi
Elisabetta Sgarbi: “Nel cinema il buio è una variazione della luce”
BY Cristina Tirinzoni | 3 Dic 24