Eventi
CINEMATOGRAPHER’S BRUNCH, un festival lungo tutto un giorno, un pranzo che diventa festa
By ADV
Pubblicato il
Settembre 2024
Il 6 ottobre a Roma, in Largo Venue / Via Biordo Michelotti, si svolgerà la quarta edizione del Cinematographer’s Brunch, organizzato dall’associazione Blade Runner e dal direttore della fotografia Davide Manca, di cui LUCE è media partner.
Cos’è il Cinematographer’s Brunch
Il Cinematographer’s Brunch è un evento di aggregazione e formazione che riunisce direttori della fotografia, registi, filmakers, fotografi e i broadcaster già presenti dalle prime edizioni per scambiarsi informazioni, idee e tecnologie sul futuro del cinema italiano in una direzione ecocompatibile, per avviare un dialogo sulla necessità di una vera e propria transizione ecologica sui set cinematografici. Punto di forza è avere come attori protagonisti e testimonial proprio i Direttori della fotografia, i Cinematographers, i principali utilizzatori di strumenti a energia elettrica, mentre la presenza sia dei grandi maestri sia delle nuove generazioni permette uno scambio continuo.
Il Cinematographer’s Brunch rappresenta inoltre un’occasione per presentare le diverse invenzioni e le iniziative volte a cambiare per sempre gli strumenti del fare cinema in Italia e, per questo motivo, tra le aziende che chiedono di partecipare vengono scelte solo quelle che dimostrano di avere la capacità di migliorare il sistema-cinema in ottica futura.
L’edizione 2024 coinvolgerà il mondo della scenografia, settore chiave per la svolta ecosostenibile, e prevede l’allestimento di una vera scenografia seguendo le nuove norme green, con quinte, pareti, assi e arredi interamente realizzati con materiali e forniture sostenibili, una sorta di “live performance” per sperimentare in modo concreto le possibilità di un set rispettoso dell’ambiente, trasformando idee e parole in un futuro sempre più tangibile. Gli ospiti avranno a disposizione un vero e proprio set cinematografico con scenografie, costumi e attori da filmare, anche grazie agli ultimi gioielli tecnologici (macchine da presa, ottiche, sistemi di stabilizzazione) messi a disposizioni dai brand partner.
il programma
La giornata, che inizierà alle 12.00, prevede dj set, esibizioni, talk, mostre fotografiche, oltre al pranzo (illustrato dallo chef che mostrerà il nuovo modo di cucinare per la troupe sul set, come evitare sprechi alimentari e smaltire correttamente i rifiuti) e un aperitivo musicale, che si alterneranno a vari Panel dedicati e ai media corner delle testate giornalistiche partner. Proprio i panel, grazie alla partecipazione dei professionisti del set e dei “Green Manager” o “Steward ambientale” responsabili dei protocolli Green per le più grandi produzioni cinematografiche, hanno visto avvicendarsi nelle scorse edizioni importanti istituzioni e personalità.
Il Brunch
L’idea nasce dal concetto del “Convivium” latino, derivato di “convivere, vivere insieme” e quindi “riunione conviviale, banchetto tra amici e colleghi, per ritrovarsi e discutere di argomenti di comune interesse, in cui si condivide il piacere del buon cibo e dello stare insieme, senza stress e discussioni accese”. E quando c’è un convivio la conversazione è libera e c’è una comunità, unita da intenti comuni. Per il brunch il collante della giornata è il cibo Gourmet, vegetariano e le cantine di vino, con gli chef che prepareranno i proprio piatti seguendo tutte le indicazioni del protocollo Green e svolgendo un ruolo importante tra gli interventi dei relatori previsti nell’arco della giornata.
I protocolli Green
L’intero evento segue i protocolli Green, disciplinari che aiutano nella prevenzione e riduzione degli impatti ambientali e dell’inquinamento connessi alla produzione audiovisiva e strumenti a livello internazionale per la valutazione della qualità ambientale, ecologica e sociale. La certificazione dei sistemi di gestione ambientale in conformità alla norma ISO 14001 consente alle organizzazioni di dimostrare il proprio impegno costante in materia di miglioramento delle performance ambientali e rappresenta un vantaggio per le assegnazioni di fondi pubblici e privati.
Per maggiori informazioni https://www.mancadavide.com/cbrunch
Per prenotazioni: [email protected]
AUTHOR
ADV
LEGGI DI PIÚ
Eventi
63ª edizione del Salone del Mobile.Milano. La Pietà Rondanini di Michelangelo illuminata da Robert Wilson
BY Cristina Ferrari | 16 Gen 25
Eventi
Venezia: Piazza San Marco illuminata con lampadari d’artista in vetro di Murano
BY Nancy Tollins | 15 Gen 25
Eventi
Palazzoli: 120 anni di attività e un premio che celebra la creatività delle nuove generazioni
BY Cristina Ferrari | 14 Gen 25