CONDIVIDI
Photo courtesy iGuzzini

Trick em di iGuzzini: push the boundaries

By ADV
Pubblicato il
Settembre 2024

INDICE

iGuzzini presenta Trick em, un proiettore piccolo e compatto, progettato per sprigionare una luce dinamica che definisce i dettagli architettonici con accenti di luce in movimento.

Trick em. Photo courtesy iGuzzini
Trick em. Photo courtesy iGuzzini
Trick em. Photo courtesy iGuzzini

La serie Trick, ideata dal designer Dean Skira, nasce come uno strumento illuminotecnico flessibile e creativo, per assolvere a una complessità non solo tecnica ma anche artistica del progetto di illuminazione. Con i proiettori Trick si possono infatti creare tre effetti luminosi diversi – lame di luce, luce radiale e washer – che danno vita a risultati grafici, volumi di luce/buio e geometrie di ogni consistenza luminosa.

La funzione principale di Trick non è creare un’illuminazione generale o rispondere a specifiche esigenze matematiche per illuminare lo spazio, è piuttosto qualcosa con cui si può giocare, questa è l’idea da cui nasce. Trick e em evolve questa idea, genera stupore, creando emozioni in movimento attraverso la luce.” Dean Skira, designer della collezione Trick by iGuzzini.

Sino-American T. & F. Tower, Shanghai, Cina. Photo courtesy iGuzzini

Trick em è quindi l’evoluzione della serie, dove “em sta per “emotion in motion”: uno strumento miniaturizzato e rivoluzionario che rivela l’architettura percorrendola delicatamente con pennellate di luce che sottolineano curve e dettagli, adattandosi allo spazio e scomparendo in esso. Una luce in movimento che crea sequenze e ritmi, insegue la dinamica dell’ambiente e la rende viva e organica.

MGallery Hotel Collection 5*, Cagliari, Italia. Photo courtesy iGuzzini
Photo courtesy iGuzzini

Trick em è adatto a ambienti indoor e outdoor, progettato con un raggio multi proiettore che disegna volumi scenografici e moltiplica la libertà espressiva dei progetti di light design.

La sua ottica è una e multipla, con dieci sezioni indipendenti, per generare flussi singoli o composti, variando le ampiezze luminose, fino a ricomporsi per un effetto radiale continuo.

Ogni sezione dell’ottica è in grado di emettere valori di intensità luminosa importanti, per illuminare punti anche distanti e sempre con uniformità di flusso. La velocità e precisione di controllo dei singoli flussi luminosi, attraverso la tecnologia DMX integrata, trasforma il movimento luminoso in una danza armoniosa e fluida. Trick eᵐ può essere autonomamente gestito, anche plug&play.

Photo courtesy iGuzzini
Photo courtesy iGuzzini

Ideale per illuminare spazi living residenziali o destinati alla collettività, Trick em offre la possibilità di scegliere tra otto scenari luminosi preimpostati che permettono di creare scenografie luminose con la semplicità del sistema plug&play.

Ma Trick eᵐ è la soluzione ottimale per illuminare anche intere facciate e spazi urbani. L’impianto, gestito tramite DMX, ha la capacità di comunicare con un sistema centrale attraverso ArtNet. Inoltre, supporta il protocollo SPI, permettendo l’integrazione e la gestione di altri impianti di illuminazione.

Tre tipologie di basette assicurano un’installazione flessibile di Trick eᵐ, con rotazione assiale e tilt per un ottimale direzionamento del flusso luminoso anche su superfici inclinate, per applicazioni indoor e outdoor.

Photo courtesy iGuzzini
Photo courtesy iGuzzini

AUTHOR

ADV

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter



LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista