CONDIVIDI
CER Emilia Ovest. Photo courtesy Iren Smart Solutions

Iren Smart Solutions. Energia solare e agricoltura: una combinazione virtuosa

By ADV
Pubblicato il
Ottobre 2024

Con il termine “Agrivoltaicosi definisce un sistema ibrido che consente di utilizzare un terreno contemporaneamente sia per la produzione di energia elettrica green, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, sia per l’attività agricolo/pastorale di provenienza del terreno stesso.

Fonti rinnovabili, uso sostenibile del suolo, tutela della biodiversità: l’agrivoltaico rappresenta una soluzione integrata che promuove da un lato la produzione di energia sostenibile, dall’altro lo sviluppo agricolo, proteggendo e valorizzando il territorio attraverso la limitazione del consumo di suolo e risorse. Un approccio innovativo che permette di far convivere e interagire in modo virtuoso generazione di energia solare e pratiche agricole, così da promuovere la creazione di valore condiviso con le comunità locali che ospitano gli impianti.

Un impianto agrivoltaico deve rispettare i requisiti elaborati dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Il gruppo di lavoro, composto da ENEA, GSE ed RSE e coordinato dal Ministero della Transizione Ecologica, ha redatto le seguenti prerogative:

  • L’impianto deve essere progettato e realizzato in modo da adottare una configurazione spaziale ed opportune scelte tecnologiche, tali da consentire l’integrazione fra attività agricola e produzione elettrica, valorizzando il potenziale produttivo di entrambi i sottosistemi;
  • L’impianto deve essere utilizzato, nel corso della vita tecnica, in maniera da garantire la produzione sinergica di energia elettrica senza compromettere la continuità dell’attività agricola e/o pastorale.

Oltre a queste caratteristiche minime, se un impianto adotta soluzioni integrate innovative, volte a ottimizzare le prestazioni sia in termini energetici che agricoli, ed è dotato di un sistema di monitoraggio, che consente di verificare l’impatto sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola, allora si può parlare di “impianto agrivoltaico avanzato”. Al fine di massimizzare le sinergie produttive tra i sottosistemi fotovoltaico e colturale, infatti, i sistemi agrivoltaici possono essere caratterizzati da diverse configurazioni spaziali, più o meno dense, e gradi di integrazione ed innovazione differenti.

Gli impianti agrivoltaici avanzati sono impianti fotovoltaici di ampia scala con strutture che sostengono i moduli fotovoltaici a circa 2-2,5 metri di altezza, in funzione dell’attività svolta e dei macchinari o animali che devono transitare sotto l’impianto. Questi impianti sono considerati maggiormente integrati e ad elevato valore aggiunto, con una piena integrazione e sinergia tra produzione elettrica e uso del suolo. Sul terreno si possono coltivare in modo efficace piante che necessitano di ombreggiatura moderata: tra le colture che non risentono della presenza dei pannelli troviamo quelle di segale, orzo, avena, cavolo verde, colza, piselli, asparagi, carote, ravanelli, porri, sedano, finocchi, tabacco, mentre addirittura la resa quantitativa aumenta per patate, luppolo, spinaci, insalata e fave.

Si tratta, quindi, di un modello in cui agricoltura e produzione di energia sostenibile convivono, generando reddito aggiuntivo per gli agricoltori, consentendo la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale sul sito di installazione e garantendo lo sfruttamento ottimale e simultaneo delle risorse della terra e dell’energia solare.

Non solo benefici energetici, ma anche ambientali, economici e sociali

L’integrazione fra agricoltura e impianti fotovoltaici standard favorisce virtuosi effetti, generando vantaggi reciproci sia per le colture che per la produzione di energia solare. Maggiore resa dei terreni, minore consumo di acqua per l’irrigazione, perseguimento dell’indipendenza energetica e rivitalizzazione delle attività agricole in aree oggi a bassa redditività: sono solo alcuni dei benefici connessi alla sinergia tra produzione agricola ed energetica.

A beneficiare di questi vantaggi sono in primo luogo gli agricoltori. Questi possono trovare nell’agrivoltaico un prezioso alleato, anche economico, in quanto i redditi aggiuntivi per le imprese agricole derivanti dalla gestione delle colture integrate agli impianti rinnovabili, possono essere reinvestiti.

Inoltre, le aziende agricole migliorano le proprie performance riducendo fino al 20% il consumo di acqua, grazie al parziale e intermittente ombreggiamento dei moduli fotovoltaici. In questo modo il terreno si mantiene più umido e le piante sono protette dall’eccessivo irraggiamento solare, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

In linea generale, le coltivazioni che traggono maggiori benefici dalla sinergia tra agricoltura e impianti fotovoltaici sono le colture medio basse, come le erbe aromatiche, le orticole, piante da foraggio e frutta. Oltre a migliorarne la resa, la presenza di alcune di queste piante è strategica perché contribuisce a creare habitat favorevoli agli insetti impollinatori che, grazie alla loro azione, portano vantaggi a tutto l’ecosistema agricolo, agendo sulla salvaguardia della biodiversità.

Realizzare un impianto agrivoltaico rappresenta anche una risorsa per contrastare l’abbandono dei terreni e può offrire nuove opportunità di sviluppo sociale per l’intera comunità. In particolare, questo può avvenire attraverso il coinvolgimento di esperti del settore per promuovere nuove possibilità e modalità di collaborazione.

Non ultimo, gli impianti agrivoltaici possono far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile, abilitandone la successiva costituzione. In questo modo, possono diventare parte di una rete più ampia di produzione e consumo di energia rinnovabile, contribuendo ad aumentare la resilienza energetica delle comunità locali.

Cos'è una comunità energetica rinnovabile?

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un insieme di cittadini, PMI, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, religiosi e del terzo settore, che condividono l’energia elettrica prodotta da uno o più impianti a fonte rinnovabile. L’energia elettrica rinnovabile viene condivisa tra i diversi soggetti di un medesimo perimetro geografico, in modo virtuale, attraverso la rete elettrica nazionale.

L’impegno di Iren Smart Solutions per "accendere" le comunità energetiche

  • COME CI IMPEGNIAMO DIRETTAMENTE?

Ci dedichiamo con costanza al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Lo facciamo ogni giorno, promuovendo gli interventi di efficienza energetica, la realizzazione di impianti fotovoltaici e supportando la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili a livello territoriale. Il nostro impegno è rivolto a favorire una transizione energetica sostenibile, contribuendo a un futuro più verde e rispettoso dell’ambiente.

  • COME ACCELERIAMO IL PROCESSO DI COSTITUZIONE DELLE CER?

Mettiamo a disposizione un team di tecnici specializzati che si occupa dell’intero flusso operativo, dalla progettazione alla messa in opera, garantendo tempi ridotti e un servizio di alta qualità. Il nostro obiettivo è facilitare l’adozione delle energie rinnovabili, rendendo il processo più efficiente e meno complesso per i nostri clienti.

  • COME AMPLIFICHIAMO L’IMPATTO DI CER GIÀ ESISTENTI?

Se esistono già delle CER costituite, offriamo il nostro supporto per amplificarne l’impatto, integrandole con nostri impianti e/o fornendo servizi di gestione della Comunità. Questo consente di aumentare l’energia condivisibile e di attrarre nuovi membri nella CER.

 

Come supportiamo la costruzione di nuove comunità energetiche

Le Comunità Energetiche sono sistemi dinamici, che cambiano nel tempo. Per questo motivo, Iren Smart Solutions si propone come interlocutore unico per tutte le fasi tecniche e amministrative di set up, mantenimento e sviluppo della CER, configurandosi come un partner facilitatore nelle fasi di analisi, costituzione e aggregazione dei soggetti partecipanti della CER.

  • INDIVIDUAZIONE DELLE AREE E AGGREGAZIONE DEI POTENZIALI MEMBRI

Attività di ricerca delle aree idonee alla realizzazione dell’impianto e creazione di un networking finalizzato all’aggregazione dei membri che parteciperanno alla CER mettendo a disposizione i loro consumi

  • VALUTAZIONI TECNICHE ED ECONOMICHE

Iren Smart Solutions effettua le valutazioni tecniche economiche per la realizzazione dell’impianto, comprese la sostenibilità economica, fattibilità tecnica e analisi vincolistica dell’area

  • PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTO

La realizzazione degli impianti fotovoltaici e dei misuratori a supporto è sostenuta da Iren Smart Solutions

  • MESSA IN ESERCIZIO E MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO

Iren Smart Solutions garantisce il supporto tecnico di un team di esperti per l’avviamento e il collaudo dell’impianto, oltre alla manutenzione degli impianti installati

  • COSTITUZIONE DELLA CER

Analisi di fattibilità, supporto amministrativo e contrattuale per costituire la Comunità Energetica e accedere gli incentivi

  • GESTIONE DELLA CER

Piattaforma di monitoraggio e gestione dei flussi di energia e messa a disposizione di app per visione dei benefici in tempo reale e customer care.

La CER PARMA – CER EMILIA OVEST e l’impianto di Ravadese

Iren Smart Solutions ha promosso un’importante iniziativa di sviluppo territoriale attraverso la creazione di una Comunità Energetica a Parma. In questo caso, l’azienda ha agito come Produttore Terzo, mettendo a disposizione l’energia prodotta da un nuovo impianto fotovoltaico realizzato valorizzando uno degli asset territoriali del Gruppo Iren: la discarica chiusa e ripristinata di Ravadese.

Sulla discarica dismessa di Ravadese, Iren Smart Solutions ha installato un impianto fotovoltaico da 1 MW, conferendo un nuovo uso produttivo ad un terreno che non poteva altrimenti più essere utilizzato e consentendo la produzione di energia destinata a essere condivisa all’interno della Comunità Energetica per circa 1.250.000 kWh/anno. La produzione di energia destinata alla CER sarà integrata con quella proveniente da un impianto fotovoltaico realizzato nelle vicinanze da Stalle San Martino, altro soggetto produttore facente parte della CER.

La partecipazione alla CER è aperta alla PA, piccole e medie imprese, aziende agricole e residenze private del territorio, e avviene su base volontaria. Iren Smart Solutions assume anche il ruolo di gestore della Comunità Energetica e Referente Tecnico.

I partecipanti alla CER potranno godere di benefici economici derivanti dalla compensazione economica fornita dal GSE per l’energia condivisa, contribuendo anche alla protezione dell’ambiente attraverso la transizione energetica e la riduzione delle emissioni fino a 652 tonnellate di CO2 all’anno.

CER Emilia Ovest. Photo courtesy Iren Smart Solutions
CER Emilia Ovest. Photo courtesy Iren Smart Solutions

La CER DI REGGIO EMILIA e l’impianto del FORSU

Sull’esperienza della prima configurazione di Parma Nord, nascerà la prima Comunità energetica rinnovabile di Reggio Emilia presso il Parco Innovazione. L’iniziativa è stata presentata in occasione del convegno “Comunità energetiche rinnovabili: modelli operativi per imprese, amministrazioni e territorio” promosso da Iren Smart Solutions.

L’impianto fotovoltaico principale che alimenterà la CER sarà un agrivoltaico avanzato, di circa 1,4 MWp e dotato di pannelli bifacciali, realizzato da Iren Smart Solutions nello Spazio Biolca dell’impianto Forsu Biometano di Gavassa del Gruppo Iren, in un contesto di economia circolare e sinergie nell’uso del territorio. Un secondo impianto, di potenza pari a 130kWp, verrà realizzato su copertura all’interno Reggiane Parco Innovazione.

La CER Parco Innovazione consentirà di aggregare soggetti pubblici e privati che condividono l’interesse collettivo della crescita e sviluppo del Parco, della cura dei quartieri e frazioni dell’Area Nord, della sostenibilità dei servizi offerti alla cittadinanza, del contrasto alla povertà energetica.  I beneficiari saranno le aziende insediate nel Parco Innovazione, enti di ricerca e formazione, soggetti che operano in ambito sociale nell’area nord della città e le famiglie residenti negli alloggi di Acer.

Tutti possono fare la differenza e Iren Smart Solutions è al fianco di imprese, enti pubblici e privati cittadini che vogliono generare valore per il proprio territorio e beneficiare dei vantaggi prodotti dalle Comunità Energetiche Rinnovabili. Attraverso il sito è possibile conoscere le CER già attive e scoprire come poter entrare a farne parte.

 

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter



LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista