CONDIVIDI
L'intervento di Carlos Alberto Loscalzo durante il Festival 20+10. Photo © Simona Paleari

Milano Green Week: Signify presenta i dati del progetto Energia in Cooperativa

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
Ottobre 2024

INDICE

Lo scorso 26 settembre, nell’ambito della Milano Green Week, ha avuto luogo il Festival 20+10 promosso dalle Cooperative Sociali Opera in Fiore e Officina dell’Abitare presso il giardino comunitario Milano Green Way, in via Italo Svevo 3 a Milano. Una giornata di laboratori e talk su sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, tra cui anche il convegno Testimonianze e Buone Pratiche durante il quale Carlos Alberto Loscalzo, AD di Signify Italia, azienda leader nell’illuminazione per professionisti e consumatori, oltre che nell’Internet of Things, ha presentato i risultati del progetto Energia in Cooperativa che ha interessato il giardino stesso.

Il progetto

L'intervento di Carlos Alberto Loscalzo durante il Festival 20+10. Photo © Simona Paleari

“Circa un anno fa, Signify ha preso parte al progetto Energia in Cooperativa, promosso da Banco dell’energia e realizzato in collaborazione con Fondazione AEM e A2A Illuminazione Pubblica, implementando nel giardino comunitario Milano Green Way del Villaggio Barona un innovativo impianto di illuminazione Solar Hybrid – ha spiegato Loscalzo –. Nel concreto, si tratta di 14 apparecchi solari SunStay PRO ibridi dotati di sistemi di connettività multisensor, che utilizzano energia solare da pannello fotovoltaico integrato e, laddove ce ne fosse il bisogno, attingono all’energia dalla rete elettrica, cosa che può portare a un risparmio fino al 75% in un anno per la Pubblica Amministrazione. Al risparmio, si uniscono poi diversi aspetti relativi all’inclusione sociale: potenziare l’illuminazione di un giardino significa, infatti, potenziarne sicurezza e fruibilità, favorendo la socialità e le attività al suo interno. 

In questo caso, le attività sono portate avanti dalle Cooperative Sociali Opera in Fiore e Officina dell’Abitare, che si occupano di dare lavoro a persone svantaggiate. In questo senso, attraverso la luce, le affianchiamo nella loro missione di inclusione sociale. Per noi di Signify, questa sera come tutte le sere da un anno a questa parte, l’accensione dei lampioni Solar Hybrid del Giardino Milano Green Way simboleggia l’importanza di accendere la luce con sistemi di illuminazione all’avanguardia e sostenibili, dal punto di vista sia ambientale sia sociale”.

Il progetto è nato nel novembre 2023 (vedi qui) per contrastare la potenziale diffusione e/o inasprimento della povertà energetica, che secondo i dati ISTAT (rapporto annuale 2024) interessa 2 milioni di famiglie italiane, il 7,7% del totale, con picchi nelle famiglie con minori e con persona di riferimento straniera, grazie a interventi strutturali a medio e lungo termine, come, appunto l’efficientamento energetico a favore del Villagio Barona, il primo progetto di Social Housing in Italia. Dimostrando ancora una volta l’importanza di accendere la luce nelle e sulle periferie con sistemi di illuminazione all’avanguardia e sostenibili, dal punto di vista sia ambientale sia sociale per favorire l’inclusione.

Photo courtesy Signify
Photo courtesy Signify

AUTHOR

Cristina Ferrari

Laureata con lode in lettere classiche all’Università degli Studi di Verona, con tesi in archeologia, è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora a diverse testate tra cui Archeo, Medioevo, LUCE

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter



LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista