CONDIVIDI
Dandalò, progetto di Atelier Remoto. Photo Marta Tonelli

Nuovarchitettura presenta la prima edizione del Premio dedicato agli studi under 40

By Cristina Ferrari
Pubblicato il
Ottobre 2024

Giovedì 10 ottobre alle 18.30 in Via Petrarca 20 a Verano Brianza (MB), negli spazi di Theatro, rete di impresa fondata da Schüco Italia e Thema e formata da 28 aziende coordinate da una regia comune che promuove la buona architettura, la sostenibilità in edilizia e il benessere abitativo, si terrà la premiazione del primo contest nuovarchitettura, progetto nato nel 2021 come un portale di osservazione, studio e comunicazione sulla giovane architettura italiana.

nuovarchitettura

Il progetto nuovarchitettura cerca l’interazione con i nuovi protagonisti del mondo architettonico in Italia con l’obiettivo di definire uno spazio che accolga testimonianze, progetti, profili e notizie, creando un registro aggiornato del nuovo panorama architettonico nazionale, e si relaziona con i giovani studi e collettivi italiani  per creare una rete di interazione tra progettiste/i in un dialogo aperto e contemporaneamente promuoverne la conoscenza verso l’esterno tramite interviste e momenti di incontro. Per nuovarchitettura è fondamentale cercare di dare visibilità ai gruppi di architette/i selezionate/i attraverso una comunicazione sui canali social e dare avvio a un archivio di progetti. La piattaforma nuovarchitettura.it presenta un sito concepito anche come rivista online la cui redazione è ancora all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Parallelamente nuovarchitettura cerca di ampliare i suoi confini attraverso la collaborazione con gli Ordini degli Architetti PPC in tutta Italia per creare iniziative, quali eventi e concorsi, consolidando ulteriormente il rapporto redazione-architette/i-community.

Il Premio nuovarchitettura

A partire da quest’anno, nuovarchitettura indirà annualmente un contest presso la sede di un Ordine di una provincia italiana, con la partecipazione di un raggruppamento di giovani architette/i locali under 40, ovvero un Gruppo appositamente formato per questa occasione che lancerà il tema dell’edizione e “le progettiste e i progettisti afferenti alla piattaforma nuovarchitettura che vorranno partecipare sceglieranno un loro progetto aderente al tema proposto che sarà votato dagli altri studi presenti nella stessa”. Verrà inoltre realizzata una mostra in cui saranno esposti i progetti del Gruppo che passerà il testimone l’anno successivo a un altro Ordine. “Tutti i progetti ricevuti saranno esposti in una sede prescelta dall’Ordine partecipante e, nella giornata dedicata all’inaugurazione durante un incontro pubblico con crediti formativi, una personalità d’eccezione premierà le architette o gli architetti italiane/i meritevoli. Il vincitore riceverà il Premio nuovarchitettura.

L’evento 2024

Il primo evento organizzato da nuovarchitettura è a cura di Michela Anzivino, Alessandra Coppa, Raffaella Fossati, Michela Locati (Michela Locati Presidente Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza) e Giorgia Mazzone e il contest progettuale 2024, ACCOGLIENZA, è stato lanciato dal Collettivo Monzese (CM 024), nato da un iniziale coinvolgimento dei singoli promosso dalla Commissione Giovani dell’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza.

Il tema ha l’obiettivo di “stimolare le/gli architette/i italiane/i su una progettualità allargata e inclusiva che spazia dalla micro alla macro-scala, dalla città al design: Spazi pubblici, Arredo urbano, Spazi di decompressione urbana, Spazi ricettivi, Hospitality, Co-working, Unità abitative per l’emergenza, Abitazioni per studenti, Spazi interni multifunzionali, Inclusività allargata, Design for all”.

Nel corso dell’evento verrà inaugurata la mostra (visitabile fino al 16 ottobre) dedicata a tutti i progetti ricevuti e avrà luogo anche un incontro organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza che darà diritto a crediti formativi. Lo studio vincitore, premiato da Luigi Prestinenza Puglisi, riceverà un premio di2000 €. Inoltre, “nel corso della serata il gruppo o singola/o progettista presenterà la sua attività professionale con delle slides e le/gli sarà offerta la possibilità di attivare un networking con le aziende afferenti a Theatro.

Dandalò, progetto di Atelier Remoto. Photo Marta Tonelli
LuOgo, progetto di orizzontale. Photo Gianluca Gasperoni

I partecipanti al premio

I partecipanti al Premio nuovarchitettura 2024 sono: AFSa (progetto: MONOGRID), Archisbang (progetto: WE RURAL), Atelier Remoto (progetto: Dandalò), BALANCE ARCHITETTURA (progetto: SPAZIO 211), BELFANTI+MALACARNE (progetto: Nuovi Alloggi per Anziani Assistiti), casatibuonsante architects (progetto: Associazione Musa), ctrl+S (progetto: Paese dei Libri), ECÒL (progetto: SHELTER n1), ellevuelle (progetto: Filandone), Grazzini Tonazzini Colombo (progetto: PADIGLIONE MAXXI NXT Quintessenza), homu (progetto: Istituto Superiore Bramante Macerata), LASCIAlaSCIA (progetto: Atelier della Natura), LEMONOT (progetto: Talamo), orizzontale (progetto: LuOgo), OKS Architetti (progetto: Girotondo), OPPS architettura (progetto: Grössling), ORTUS (progetto: Il Teatro di Viatosto), Peter Pichler Architecture (progetto: Bonfiglioli HQ), Post Disaster (progetto: EP04 Dalle Macerie – Out of the Ruins), SARDARCH (Progetto: ATOBIU), STUDIO BRESSAN (progetto: Palaluxottica).

Per maggiori informazioni https://nuovarchitettura.it/

Atobiu, progetto di SARDARCH. Photo di courtesy
Paese dei Libri, progetto di ctrl+S. Photo di courtesy
Palaluxottica, progetto di Studio Bressan (e Studio Botter). Photo Emanuele Bressan
EP04-Dalle Macerie, progetto di Post Disaster. Photo Pierfrancesco Lafratta

AUTHOR

Cristina Ferrari

Laureata con lode in lettere classiche all’Università degli Studi di Verona, con tesi in archeologia, è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora a diverse testate tra cui Archeo, Medioevo, LUCE

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter



LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista