Progetti
La nuova forza luminosa della Porta del Regio Arsenale a Cagliari
By Federica Capoduri
Pubblicato il
Novembre 2024
Dopo gli interventi sul nuovo allestimento e per la nuova illuminazione della Pinacoteca Nazionale di Cagliari e quelli relativi al Museo casa natale di Grazia Deledda a Nuoro, un altro rinnovo illuminotecnico di un importante edificio storico si aggiunge al portfolio dell’architetto e lighting designer Michele Schintu.
Si tratta della Porta del Regio Arsenale, monumento recentemente restaurato che è l’accesso alla cittadella dove si trovano i Musei Nazionali di Cagliari.
L’intervento di lighting design dello studio sardo capitanato da Schintu – essequadro | p ingegneria architettura – s’inserisce a completamento del restauro, per valorizzare la Porta durante le ore notturne e far risaltare ancor più il magnifico portale bronzeo.
Il contesto
La Porta si affaccia su Piazza Arsenale che, ieri come oggi, si presenta come un quadrilatero “chiuso” che dà il benvenuto al quartiere Castello e che comunica con quattro porte. Lo slargo, che consente l’accesso all’antico borgo fortificato, era una vera fortezza militare, mentre oggi è un’area urbana scenografica, originale e di grande suggestione, in uno spazio storico e architettonico di considerevole interesse.
La Porta monumentale
Eretta in maniera elegante e pretenziosa nel 1825 dall’architetto militare Carlo Boyl, s’ispira alla Porta del Popolo di Roma, realizzata in stile neoclassico, ed è composta da quattro antiche colonne di granito che sorreggono un arco, sopra al quale si notano le armi in bronzo del Regno di Sardegna e l’iscrizione commemorativa.
Luce come strumento per valorizzare
Come descrive l’arch. Schintu: “Il nuovo impianto d’illuminazione è stato progettato per essere il meno visibile possibile. L’illuminazione del portale è quasi teatrale, e permette di leggere tutte le parti architettoniche evidenziando i dettagli e il bellissimo fregio con i leoni. Particolare attenzione è stata data all’illuminazione del portale di bronzo perché di particolare interesse artistico ed elemento di spicco del monumento”.
La luce, pensata con una sagomatura dedicata, mette in risalto il portale sia nella scena principale con tutto l’impianto acceso, sia nella scena delle 02.00 di notte in cui solamente il portale rimane illuminato, dando differenti letture su determinate parti; sui dettagli architettonici e sulle varie forme geometriche.
L’illuminazione monumentale interessa poi anche la parte limitrofa alla Porta Arsenale; sono state illuminate anche le mura facenti parte del complesso di San Pancrazio e la targa commemorativa sopra la Porta di Altamira.
Crediti
Comune: Cagliari, Sardegna
Sito: Musei Nazionali di Cagliari – Porta monumentale d’ingresso alla cittadella dei Musei
Committente: MIC – Musei Nazionali di Cagliari
Progettazione: lighting design, illuminazione monumentale
Progettista: architetto lighting designer Michele Schintu – www.essequadrop.com
Fotografie: Stefano Ferrando – Studio Vetroblu
AUTHOR
Federica Capoduri
Laurea in Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura di Firenze. Si interessa al mondo editoriale scrivendo di design e architettura curando articoli e interviste a professionisti italiani e internazionali. Dal 2013 è membro del team di ricerca del Laboratorio MD del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Giornalista, dal 2017 collabora a LUCE.
IN QUESTO ARTICOLO
LEGGI DI PIÚ
Progetti
“Lighting for Genoa”: il lighting design come elemento di rigenerazione urbana
BY Cristina Ferrari | 9 Gen 25