Eventi
AETHEREA. L’installazione interattiva del Master in Lighting Design della Sapienza di Roma al festival Trame di Luce
By LUCE
Pubblicato il
Novembre 2024
INDICE
Dal 30 novembre 2024 e fino al 6 gennaio 2025 all’Orto Botanico di Roma torna Trame di Luce, la mostra sensoriale immersiva en plein air di light art che coinvolge artisti nazionali e internazionali.
Si tratta di un sito posto alle pendici del Gianicolo, ricco di storia, architettura e natura connotato come uno dei principali giardini botanici d’Europa. Un contesto di rara bellezza che si inserisce nella tradizione dei giardini dall’importante valore scientifico-naturalistico, in cui il Genius Loci ci parla di architetture preziose immerse in una natura complessa che ospita oltre 3.000 specie vegetali e che evoca magia e sorpresa a ogni passo.
L'installazione AETHEREA
Nell’ambito del festival quest’anno alcune installazioni verranno realizzate da prestigiosi atenei e istituiti italiani, tra cui il Master in Lighting Design: architettura, tecnologie, metaverso (Direttore: Stefano Catucci) della Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Architettura e Progetto, con l’installazione interattiva AETHEREA dove natura e luce si fondono in un’esperienza unica.
In particolar modo la Fontana dei Tritoni, dove si svilupperà il tema “Alberi”, luogo ideale nel quale l’elemento “Acqua” incontra l’elemento “Terra”, si animerà di luci, suoni e interazioni. “L’acqua, a livello simbolico è associata al piano delle emozioni, della memoria, dell’inconscio, la terra al contrario, rappresentata dagli alberi, simbolo di radicamento, struttura, stabilità: due piani di realtà apparentemente distanti, ma dialetticamente in perenne dialogo”.
L’installazione è stata realizzata da un team di progettazione composto da Marco Frascarolo (capo progetto), Floriana Cannatelli, Andrea Caracciolo, Silvia D’Ettorre, Barbora Nacarova, Federico Ognibene, in collaborazione con gli studenti del Master.
MAIN SPONSOR: INFORMASISTEMI
SPONSOR: ART & EVENT, ARTEMIDE, ELETTROLAZIO, FABERTECHNICA, GEPA, HUGE GROUP, iGUZZINI, ILM LIGHTING, LINEA LIGHT GROUP, SLAMP
PATROCINI: AIDI, APIL, ASSIL, ASSODEL
IN COLLABORAZIONE CON: ROMA TRE Dipartimento di Architettura, SSML
AUTHOR