Eventi
“L’ecosistema del benessere: il design che unisce innovazione e natura”. Come unire sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, design ed estetica
By Cristina Ferrari
Pubblicato il
Gennaio 2025
INDICE
Sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, design ed estetica.
Sono questi i focus di L’ecosistema del benessere: il design che unisce innovazione e natura, evento formativo organizzato da Ottagono, azienda dedicata alla Green Architecture e centro dedicato alla ricerca e alla formazione nell’applicazione delle tecnologie green nell’ambito dell’architettura e del design, parte di Dal Pozzo Group, marchio italiano nato nel 1971 specializzato nella progettazione di spazi ad alto tasso di design e nella distribuzione di soluzioni d’arredo.
L'evento
La prima parte della giornata, che avuto luogo giovedì 16 gennaio 2025, è iniziata con Àlfa, la casa possibile, progetto simbolo di sostenibilità e design, presentato dal team di Paola Lenti nello spazio Paola Lenti Milano. Si tratta di una cornice verde e sostenibile, un progetto firmato da Paola Lenti e Bestetti Associati, presentato durante la Milano Design Week 2024 in occasione dell’evento Oltre lo sguardo, in cui il design incontra l’architettura e il benessere abitativo, un volume architettonico posizionato all’interno del flagship store.
L’evento ha visto la partecipazione di “professionisti di settori diversi per indagare il rapporto tra architettura, natura e benessere abitativo” che hanno illustrato le tecnologie dell’azienda, quali “il sistema in acciaio sagomato a freddo usato in combinazione con l’isolamento in canapa naturale di Senini Srl.”.
Ospite speciale: il neuroscienziato Andrea Bariselli, creatore del podcast di successo A Wild Mind, che ha esplorato il legame tra spazi abitativi e benessere mentale, evidenziando come il design green possa influenzare positivamente la vita quotidiana e incidere sui bisogni e le necessità degli esseri umani. Infatti, per Bariselli: “Parlare di benessere abitativo significa anche parlare di un ritorno alla natura. Non un ritorno nostalgico, ma un ritorno consapevole, che mira a integrare la natura nei nostri progetti per migliorare la qualità della vita. Gli spazi dove viviamo devono essere in grado di promuovere la salute, il comfort e ridurre lo stress. Dobbiamo progettare case e luoghi che rispondano a bisogni profondi, spazi che non siano solo ‘contenitori’ di persone, ma ambienti che le nutrano”. E questo è più che mai importante dopo molti anni in cui le costruzioni “sono diventate meccanismi funzionali, pensati per massimizzare l’efficienza e lo spazio. È stata una risposta logica a un’epoca di rapida urbanizzazione e crescita economica, ma oggi sono evidenti i limiti di quell’approccio. Non è più possibile pensare solamente in termini di metri cubi e di margini economici”.
Ma per costruire un futuro sostenibile e innovativo vanno utilizzati anche materiali ecologici e si deve raggiungere l’efficienza energetica. “Qui entra in gioco il concetto di casa rigenerativa … non è solo quella di una casa sostenibile, ma di una casa che attivamente contribuisca al miglioramento dell’ambiente e del benessere delle persone. Materiali riciclabili e naturali come l’acciaio e la canapa rappresentano molto più che strumenti di costruzione: sono simboli di un nuovo approccio” e permettono di rigenerare l’ambiente.
La seconda parte dell’evento formativo si è tenuta nel pomeriggio, con i partecipanti che hanno visitato il cantiere di una villa di 1.000 mq in costruzione in località Zibido San Giacomo (MI), accompagnati dai professionisti di Ottagono e dai progettisti di Pellizzari Studio. La villa rappresenta un esempio concreto di architettura progettata e realizzata con la tecnologia in acciaio sagomato a freddo, con tecnologie a secco e materiali naturali, sistema che permette una significativa riduzione dei tempi di costruzione rispetto ai metodi tradizionali.
AUTHOR
Cristina Ferrari
Laureata con lode in lettere classiche all’Università degli Studi di Verona, con tesi in archeologia, è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora a diverse testate tra cui Archeo, Medioevo, LUCE
LEGGI DI PIÚ
Convegni talk
Il Salone del Mobile rinnova il dialogo con la Cina: a novembre due eventi internazionali a Shanghai e a Hong Kong
BY Cristina Ferrari | 10 Ott 24