Milano Design Week 2024
Triennale Milano: un ricco programma di mostre ed eventi per la Milano Design Week
By Cristina Ferrari
Pubblicato il
Aprile 2024
INDICE
- 1 Le mostre
- 1.1 Generating Visions. Alcantara in the Arts
- 1.2 Design Walk in Budapest
- 1.3 Emeco to Emeco
- 1.4 walking sticks & canes
- 1.5 Wallpaper* Class of ‘24
- 1.6 Universo Satellite. 25 anni di SaloneSatellite
- 1.7 Cini Boeri nella Biblioteca del Parco
- 1.8 What? Un omaggio di Philippe Starck ad Alessandro Mendini
- 1.9 Inga Sempé. La casa imperfetta
- 1.10 Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
- 2 Gli eventi
In occasione della Milano Design Week, Triennale Milano, seguendo la sua vocazione di istituzione di riferimento per il design e l’architettura, ha presentato un ricco programma di eventi e di mostre, in cui vengono esposti i progetti di realtà e aziende internazionali e le ricerche di istituzioni per offrire un approfondimento sui temi chiave del design contemporaneo che vanno ad aggiungersi alle esposizioni e ai progetti già in corso.
Le mostre
Moltissime le mostre in programma, dedicate a varie tematiche del mondo del design.
Generating Visions. Alcantara in the Arts
15-21 aprile
La mostra, a cura di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e public program di Triennale, si presenta come un viaggio inedito nell’archivio storico di Alcantara. Vengono esposte alcune opere di artiste e artisti di diverse generazioni, pratiche e poetiche, sia italiani che internazionali, invitati dall’azienda a misurarsi con il materiale Alcantara: Tali opere sono poste in dialogo inedito tra loro, in un percorso tra le collaborazioni sviluppate negli anni con Yuri Ancarani (Ravenna, 1972), Alberto Biasi (Padova, 1937), Zhang Chun Hong (Shenyang, 1971), Qin Feng (provincia di Xinjiang, 1961), Soundwalk Collective (collettivo fondato da Stephan Crasneanscki a New York nel 2000), Nanda Vigo (Milano, 1936 – 2020) e Lorenzo Vitturi (Venezia, 1980).
Design Walk in Budapest
15 – 21 aprile 2024
Presenta dall’agenzia di Fashion e Design Ungherese (Hungarian Fashion and Design Agency) la mostra, a cura di Rossana Orlando, è un omaggio alla scena creativa di Budapest, capitale dell’Ungheria, ed evidenzia la dinamica comunità creativa ungherese. Il progetto mette in mostra il patrimonio architettonico e di design in chiave moderna della città e ne svela la capacità di preservare le sue sfaccettate tradizioni storiche, abbracciando allo stesso tempo la modernità
Emeco to Emeco
15 – 21 aprile 2024
Nell’ambito delle celebrazioni per gli ottant’anni dalla nascita di Emeco, il percorso dell’azienda diventa oggetto di una mostra il cui allestimento è firmato dal famoso designer e collaboratore di lunga data dell’azienda stessa Jasper Morrison. L’evento celebra il potere trasformativo del design, ripercorrendo le origini e la storia di Emeco che, nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha raccolto la richiesta della Marina statunitense di produrre sedie leggere, ignifughe, resistenti alla corrosione e a prova di siluro.
walking sticks & canes
15 – 21 aprile 2024
Keiji Takeuchi, designer giapponese con sede a Milano, presenta una mostra che coinvolge 18 designer internazionali, dedicata al tema dei bastoni da passeggio, oggetti che hanno una lunga storia e un’evoluzione unica che si è sviluppata attraverso le varie epoche, mettendone in discussione il ruolo nella nostra contemporaneità.
Wallpaper* Class of ‘24
15 – 21 aprile 2024
La mostra è stata allestita su progetto di Wallpaper*, progetto espositivo di DWA Design Studio, con il supporto di American Hardwood Export Council, con Alexis and Ginger, Andu Masebo, Christian + Jade, DDNG Studio, Ibiyane, Josh Ike Egesi, Lauren Goodman, Lily Clark, Matan Fadida, MMR Studio, Olivia Bossy, Panorammma, Raphael Kadid, Rino Claessens, Rio Kobayashi e Seongil Choi. Presenta il lavoro di talenti emergerti nel campo del design, di cui celebra il futuro, e offre una piattaforma in cui possono debuttare vari background e discipline.
Universo Satellite. 25 anni di SaloneSatellite
16 – 28 aprile 2024
L’esposizione, a cura di Beppe Finessi, progetto di allestimento di Ricardo Bello Dias con Hariadna Pinate, progetto grafico di studio òbelo e con la supervisione di Marva Griffin Wilshire, ripercorre e celebra i 25 anni di storia del SaloneSatellite, nato come un “pianeta” del Salone del Mobile di Milano, ma ormai diventato un vero e proprio “universo” in sé. La mostra, allestita come una grande Wunderkammer, espone oggetti, manifesti, schizzi, bozzetti, cataloghi, prototipi, modelli, fotografie, mappe, articoli che raccontano la storia della Manifestazione e le sue tante anime e sfaccettature.
Cini Boeri nella Biblioteca del Parco
15 – 28 aprile 2024
La mostra, da un’idea di Antonio Boeri e Giulia Boeri e a cura di Cristina Moro, è stata organizzata da Triennale Milano e Archivio Cini Boeri, in collaborazione con Comune di Milano – Area Biblioteche, in occasione del centenario della nascita dell’architetta Maria Cristina Mariani Dameno, conosciuta come Cini Boeri (1924 – 2020).
L’esposizione, primo appuntamento di un più ampio progetto di studio e approfondimento su Cini Boeri, si svolge all’interno della Biblioteca del Parco Sempione e racconta la storia dell’architetta a partire dalla sua città, all’interno di un edificio simbolico costruito per offrire ai cittadini un luogo dedicato alla cultura e alla socializzazione, attraverso i materiali del suo archivio, tra cui le fotografie e gli impaginati con cui lei stessa presentava il suo lavoro.
What? Un omaggio di Philippe Starck ad Alessandro Mendini
16 aprile – 16 giugno 2024
Si tratta di un’installazione immersiva site-specific, prodotta con Fondation Cartier pour l’art contemporain, Art direction di Philippe Starck, che, in un viaggio impressionistico guidato da suoni e immagini in continua trasformazione, porta nel subconscio e nell’universo creativo dell’architetto, designer e artista Alessandro Mendini attraverso gli occhi visionari di Philippe Starck, tra i più brillanti progettisti del nostro tempo.
Inga Sempé. La casa imperfetta
15 aprile – 15 settembre 2024
L’esposizione, a cura di Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, progetto di allestimento di Studio A/C di Alessia Pessano e Chiara Novello, rientra nei progetti della Design Platform, lo spazio espositivo collegato al Museo del Design Italiano e dedicato ad approfondimenti su temi e figure chiave del design contemporaneo.
Si tratta di una vera e propria abitazione, con all’interno progetti, oggetti (alcuni disegnati da Vico Magistretti e Massimo Morozzi), disegni e opere di artisti internazionali (tra cui Gilbert & George, Domenico Gnoli, Mette Ivers, Saul Steinberg) in uno scenario domestico che permette ai visitatori di interagire con gli ambienti e con gli oggetti che possono essere toccati e usati come facciamo ogni giorno (ad es. è possibile sedersi sul divano, accende e spegnere le luci, prendere un libro). L’obiettivo è trasmettere la complessità e l’approfondimento del lavoro della designer francese.
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
13 aprile – 13 ottobre 2024
La mostra, a cura di Fulvio Irace e progetto di allestimento di Pierre Charpin, prodotta con Fondation Cartier pour l’art contemporain in collaborazione con Elisa e Fulvia Mendini – Archivio Alessandro Mendini, offre un’ampia retrospettiva sull’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio.
Nello spazio del Cubo di Triennale esposti oltre 400 lavori di formati, materiali e soggetti differenti provenienti da numerose collezioni pubbliche e private, in particolare dall’Archivio Alessandro Mendini, dalla Fondation Cartier, di Triennale, del Museo Abet Laminati, dal Groninger Museum, del Vitra Design Museum, di Alessi e di Bisazza. Il progetto espositivo interpreta il concetto del “drago” come coacervo dei nuclei tematici caratteristici del “metodo Mendini” e vuole sottolineare la complessità della figura di Alessandro Mendini all’interno della scena del design, dell’architettura e dell’arte internazionale.
Gli eventi
In occasione della Desing Week, sono stati organizzati anche alcuni appuntamenti del public program.
The Night of the Dragon
16 aprile, ore 19.00- 23.00
Registrazione sul sito triennale.org
Durante l’evento, organizzato nel Giardino di Triennale, l’artista Fred Ventura offrirà una sonorizzazione che prende spunto dal disco Architettura Sussurrante del 1983 di Alessandro Mendini in collaborazione con i Matia Bazar, i Magazzini Criminali e Alchimia. La serata si concluderà con un set della dj australiana Logic1000.
ARCHIVIO Fashion meets ARCHIVIO Design: materials preservation, innovation and sustainability
17 aprile, ore 11.30
Registrazione sul sito triennale.org
L’evento è supportato da MycoWorks, ed è parte del progetto formativo Open Memories. Un kit per i progetti di archivio digitale, finanziato dall’UE – Next generation EU e dal Ministero della Cultura.
In previsione del lancio di “The Design Issue” e dopo il successo del numero dedicato al Fashion, ARCHIVIO magazine e Promemoria presenteranno un talk che affronterà i temi, cari a entrambi i settori, “In che modo le aziende e le istituzioni culturali della moda e del design approcciano i temi dell’innovazione, della sostenibilità e della conservazione dei materiali? Perché è così importante fare ricerca?”.
Film premiere di WE THE OTHERS
18 aprile, ore 18.00
Registrazione sul sito triennale.org
Il film di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni è stato prodotto nel 2024 per festeggiare il quarantesimo anniversario della fondazione dell’Estudio Campana. Presenta la vita e le opere dei fratelli designer brasiliani Fernando e Humberto Campana, noti come grandi innovatori nel panorama creativo odierno e che negli ultimi quarant’anni hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del design e si sono attivamente dedicati a varie iniziative sociali.
DESIGN I CARE Ci prendiamo cura del grande design italiano
19 – 20 aprile 2024
Nell’ambito di questo evento, presentato dalla Scuola di Restauro di Botticino (BS) e promosso da Valore Italia, negli spazi di Triennale Milano verrà aperto un laboratorio di restauro temporaneo, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare il grande pubblico ai processi di conservazione e valorizzazione degli oggetti più iconici della collezione del Museo del Design Italiano di Triennale sui quali gli studenti della Scuola, accompagnati dai docenti, svolgeranno analisi e interventi di pulitura. Tra le opere protagoniste degli interventi ci saranno la lampada Pipistrello di Gae Aulenti, la libreria Glifo di Enzo Mari e il divano Tramonto a New York di Gaetano Pesce.
AUTHOR
Cristina Ferrari
Laureata con lode in lettere classiche all’Università degli Studi di Verona, con tesi in archeologia, è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora a diverse testate tra cui Archeo, Medioevo, LUCE
LEGGI DI PIÚ
Milano Design Week 2024
Colore, luce e stupore: l’installazione Hong Chul Wonderland di NOROO group per la Milano Desing Week
BY Paolo Calafiore | 28 Apr 24
Milano Design Week 2024
Un tuffo nel Mediterraneo a Milano con le sculture luminose di Domenico Pellegrino
BY Jacqueline Ceresoli | 24 Apr 24