Milano Design Week 2024
Scambiare idee e parole in uno spazio illuminato dalla luce intelligente di Pollice Illuminazione
By Giulia Ottavia Silla
Pubblicato il
Aprile 2024
INDICE
Scambiare idee e parole in uno spazio illuminato da luce intelligente – Chatting in a clever light space – questo è il titolo scelto da Marco Pollice per l’evento presso lo showroom Pollice in via Giovanni Rasori 12 e in via Guido d’Arezzo 11/a dove si trova lo Studio, durante il Fuorisalone della Milan Design Week 2024.
Fino al 21 aprile nello showroom Pollice illuminazione è stato creato uno spazio conviviale dedicato alla scoperta e alla conoscenza della luce, attraverso il confronto tra innovazione e cultura. È un mondo tutto dedicato alla progettazione della luce in modo etico e sostenibile, confortevole ed efficiente. Tante le loro lampade che sono entrate nella storia e questo brand milanese ha illuminato anche tanti luoghi eccellenti come il Duomo di Milano, l’autostrada del Sole, il traforo del Monte Bianco, fino al lungomare di Nizza.
Che cosa è il progetto Clever light® di Pollice illuminazione
Già da qualche tempo Pollice illuminazione si occupa degli effetti benefici che la luce ha sulla salute e sul benessere psico-fisico. Infatti il progetto Clever light® presentato nell’allestimento, sviluppato da Marco Pollice, art director di Pollice illuminazione, con il dottor Marco Pirovano, oncologo, è un sistema brevettato di illuminazione definita circadian friendly, ovvero “amico del ritmo circadiano”. Il sistema è studiato per rispondere agli stili di vita irregolari contemporanei e alla necessità di riuscire a mantenere un corretto allineamento del nostro orologio biologico con i cicli di luce e buio della terra.
Grazie alle sue caratteristiche altamente innovative in ambito di sviluppo, ricerca scientifica e tecnologia, il progetto Clever light® ha ricevuto sostegno e finanziamento dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Lombardia.
Human centric lighting e Life centric lighting
Il progetto è una delle novità più interessanti di questa edizione della Design week, il risultato di importanti studi sugli effetti della luce sul nostro organismo emersi sia dalla lunga esperienza nella progettazione illuminotecnica dello Studio di Marco Pollice e dalla lunga esperienza in ambito medico scientifico e ospedaliero dell’oncologo Marco Pirovano.
La base teorica del concept delle lampade è la Cronobiologia, una scienza rivoluzionaria che studia i fenomeni periodici o ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solari. Il sistema è nato dalla convinzione che comprendere i meccanismi che regolano gli orologi biologici dell’uomo e degli altri esseri viventi offre la chiave per aprire percorsi innovativi anche nel settore dell’illuminazione. È un progetto che, andando oltre l’HCL “human centric lighting” – l’illuminazione che mette l’essere umano al centro basato sull’evidenza scientifica di come il nostro corpo ha un andamento ritmico che si differenzia durante il giorno e la notte -, diventa anche Life Centric Lighting, che mette al centro la vita. Per questo parliamo di luce circadian friendly e di luce intelligente.
Questa scoperta rappresenta una nuova visione per le istituzioni, le aziende e i singoli individui sul ruolo della luce come componente fondamentale nella progettazione o ristrutturazione di un ambiente e sugli effetti che può avere sulla nostra salute, produttività ed emotività.
Come funziona Clever light®
In Paesi dove il clima può non essere ideale trascorriamo tra l’80% e il 90% della nostra vita al chiuso con sorgenti di luce artificiali. Numerosi studi hanno dimostrato come il disallineamento cronico tra il nostro stile di vita e il ritmo circadiano, dettato cioè dal nostro orologio circadiano endogeno, può essere associato a un aumento del rischio di contrarre varie malattie, tra cui cancro, malattie neurodegenerative, disordini metabolici e infiammazioni.
Il sistema brevettato Clever light® si basa sull’ora del giorno, sulla stagione e sulla latitudine, tenendo in considerazione altre fonti di luce: finestre, lampade, pareti colorate, superfici riflettenti, in modo da mantenere il perfetto allineamento del nostro orologio biologico coi ritmi circadiani. Clever light® è progettata per controllare lo stimolo melanopico dell’utente tramite sensori che leggono lo spettro della luce e che in seguito vengono regolati. Il sistema utilizza LED con una bassa temperatura di colore e una percentuale altissima di
blu, in pratica simula la luce naturale per ottenere un’adeguata inibizione della produzione di melatonina durante il giorno e un adeguato stimolo alla produzione di melatonina durante le ore serali e la notte.
Il design di Pollice illuminazione
La lampada a sospensione Clever light® presente nello Studio è un oggetto dalle linee minimali, eleganti ed essenziali anche se la collezione è ancora in fase di studio e comprenderà anche altre soluzioni.
Nelle location di Pollice illuminazione troverete tutti i progetti e i pezzi iconici rivisitati in finiture nuove e diverse che seguono l’evolvere anche culturale della società, compresi le collezioni in limited edition.
Sarà un’occasione unica per vedere da vicino i segreti di una delle più antiche aziende di illuminazione italiana, ma anche le novità nazionali e internazionali dei più innovativi brand del settore e del design in dialogo.
Nuovo anche il progetto artistico Life Light dell’artista Marica Moro, una lampada d’autore, realizzata per l’edizione 2024 della Design Week in esclusiva per Pollice illuminazione.
AUTHOR
Giulia Ottavia Silla
Nata e cresciuta a Roma dove vive e lavora, ha studiato Storia e Letteratura a Roma e Parigi, collezionista d’arte contemporanea, esperta di Moda, passione per la scrittura, tre figli, riservatissima, collabora con alcune riviste internazionali di fashion e di cinema, con LUCE dal 2020
LEGGI DI PIÚ
Milano Design Week 2024
Colore, luce e stupore: l’installazione Hong Chul Wonderland di NOROO group per la Milano Desing Week
BY Paolo Calafiore | 28 Apr 24
Milano Design Week 2024
Un tuffo nel Mediterraneo a Milano con le sculture luminose di Domenico Pellegrino
BY Jacqueline Ceresoli | 24 Apr 24