Convegni talk
LIGHTING DESIGN, VISUAL, DIGITAL CULTURE: UN’OPPORTUNITÀ PER TRASFORMARE LA CITTÀ CONTEMPORANEA, il talk sul potere narrativo della luce
By LUCE
Pubblicato il
Luglio 2024
Dal 5 al 7 luglio a Roma, al Gazometro, torna Videocittà – Visual. Digital. Culture, l’annuale festival ideato e fondato da Francesco Rutelli e diretto da Francesco Dobrovich che offre uno sguardo visionario e che coinvolge un pubblico vasto ed eterogeneo sulle diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento attraverso proiezioni, AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive, videomapping e videoarte.
Nell’ambito del festival, il 7 luglio dalle 19:00 alle 19:45 avrà luogo LIGHTING DESIGN, VISUAL, DIGITAL CULTURE: UN’OPPORTUNITÀ PER TRASFORMARE LA CITTÀ CONTEMPORANEA, talk nato dalla collaborazione di Videocittà con il master in Lighting design della Sapienza Università di Roma, moderato da Marco Frascarolo, lighting designer e socio AIDI.
Il Talk
La luce ha un potenziale narrativo che va ben oltre il tema dell’illuminazione in senso stretto: la luce plasma lo spazio, crea atmosfere, determina gerarchie percettive. La luce nell’era del Digital Lighting da statica diventa dinamica, immersiva, interattiva.
Le metodologie di progetto e le tecnologie convergono sempre di più verso la intermedialità e l’interattività.
5 persone, 5 professionalità racconteranno questo mosaico ognuno dalla sua visuale, cercando punti di convergenza e riflessioni per lavorare insieme.
Gli Ospiti
Al talk prenderanno parte ospiti importanti legati al mondo della luce:
→ Angelo Bonello, Light Artist con progetti nei 5 continenti;
→ Francesco Paolo Conticello, Direttore Creativo con la sua visione manageriale nel settore dei grandi eventi che ruotano intorno alla luce;
→ Gisella Gellini, curatrice Light Art e titolare del corso Luce e Colore tra Arte e Design al Politecnico di Milano.
→ Luca Brinchi e Daniele Spanò, light artist, autori dell’installazione 3.0m che si attiverà nello stesso stage dalle 22:30;
L’evento sarà moderato da Marco Frascarolo, lighting designer, coordinatore didattica Master in Lighting Design, Sapienza Università di Roma, docente Luce per i Beni Culturali Uni RomaTre.
Perchè a Videocittà 2024?
Angelo Bonello ha acceso per la prima volta il Gazometro nel 2006, Francesco Paolo Conticello e Gisella Gellini ci mostrano la loro visione dell’arte, che genera eventi come questo, Luca Brinchi e Daniele Spanò ci accompagnano verso l’esperienza della loro installazione, tutti insieme sperimentiamo una neonata collaborazione tra Videocittà e Master Lighting, nata con la vocazione di creare una contaminazione tra effimero e permanente.
Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare qui.
LEGGI DI PIÚ
Convegni talk
Il Salone del Mobile rinnova il dialogo con la Cina: a novembre due eventi internazionali a Shanghai e a Hong Kong
BY Cristina Ferrari | 10 Ott 24