CONDIVIDI
Kono Zoom. Photo courtesy Cariboni

Cariboni Group presenta KONO ZOOM

By ADV
Pubblicato il
Settembre 2024

INDICE

Kono Zoom. Photo courtesy Cariboni

Kono Zoom si distingue per una sofisticata tecnologia ottica e una raffinata ricerca estetica.

Il prodotto nasce per l’illuminazione, d’accento e diffusa, di spazi esterni di particolare interesse artistico, architettonico o storico. Questi ambienti richiedono solitamente grande flessibilità e un’elevata qualità della luce. Per raggiungere il migliore risultato possibile in termini di uniformità cromatica e distributiva abbiamo ideato e realizzato un nuovo sistema ottico, mutuando la logica costruttiva dallo stage lighting. L’emissione di Kono Zoom è morbida ed estremamente “pulita”, priva delle imperfezioni che solitamente presentano i faretti dotati di sorgenti LED combinate a comuni ottiche TIR in materiale plastico o a riflettori in alluminio.

Il prodotto integra un sistema dark-light che assicura il massimo comfort visivo ai fruitori dello spazio illuminato. Il dispositivo antiabbagliamento, posto tra il vetro e il sistema ottico, presenta una geometria tronco-conica per schermare la sorgente alla vista dell’osservatore e una superficie nera, opaca e texturizzata per assorbire le diffusioni indesiderate dei raggi luminosi.

La distribuzione della luce è circolare e il fascio ha un’apertura variabile. Si può liberamente regolare l’ampiezza dell’emissione da 10° a 45° ruotando la zona terminale del corpo, proprio come si fa con lo “zoom” di una macchina fotografica! Il prodotto può essere accessoriato con una base per il montaggio su superfici oppure può essere fissato su tige, stelo, palo o albero. In ogni versione del prodotto, intorno al corpo conico, è presente un anello dorato che raccorda il corpo illuminante al giunto di regolazione del sistema di fissaggio. L’anello impreziosisce il prodotto e ne rafforza l’identità. I diversi sistemi di inclinazione e rotazione permettono invece di direzionare con precisione l’emissione luminosa nello spazio. La regolazione “zoom” dell’ampiezza del fascio luminoso e le operazioni di puntamento possono essere compiute mentre il prodotto è acceso e senza necessità di aprire il prodotto o rimuovere lo schermo.

Nello sviluppo di questo prodotto è stata considerata fondamentale la variabilità tonale e cromatica della luce. La luce cambia colore attribuisce ad un luogo un’identità dinamica declinabile in base ai bisogni. Il colore della luce può cambiare per adeguarsi alle variazioni cromatiche stagionali, per promuovere eventi, per segnalare una ricorrenza, per enfatizzare elementi architettonici o per rendere più attrattivo uno spazio urbano. I colori possiedono un’ eloquente dimensione semantica utile, durante le ore di buio, a raccontare i luoghi della cultura a cui il prodotto è destinato.

Kono Zoom, narrow. Photo courtesy Cariboni
Kono Zoom, wide. Photo courtesy Cariboni

Kono Zoom è per questo disponibile non solo nelle versioni static white (2700K / 3000K / 4000K) ma anche nelle varianti Tunable White (2200K – 4000K) e cambia colore RGBW (3000K).

Cariboni Group, evento presentazione novità 2024. Photo © Stefano Anzini

Cariboni Group ha ideato e sviluppato questo prodotto nel rispetto dei principi dell’Eco-Design. Kono Zoom è stato infatti progettato per durare a lungo e resistere anche negli ambienti esterni più difficili. Sorgente e dispositivo di alimentazione / controllo, in quanto elementi meno longevi di ogni sistema d’illuminazione, possono essere sostituiti per l’aggiornamento e il ricondizionamento al fine di estendere ulteriormente la vita del prodotto.

AUTHOR

ADV

CONDIVIDI

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter



LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista