Progetti
Lorelux: il riciclo che non rinuncia al design. Lampade in plastica riciclata per un’illuminazione urbana sostenibile e resistente.
By ADV
Pubblicato il
Novembre 2024
INDICE
Lorelux®, brand di lampade d’arredo urbano in plastica riciclata e riciclabile, è il risultato di ingegno, know-how e innovazione di Niteko Illuminazione, azienda pugliese dall’esperienza pluridecennale nell’illuminazione stradale a LED. Niteko investe da sempre nella ricerca di nuovi sistemi e tecnologie di produzione sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Con le sue nuove lampade Lorelux® – prodotte utilizzando fino al 98% di plastica riciclata e certificata PSV (Plastica Seconda Vita) – ha trovato la chiave giusta per utilizzare al meglio le risorse, ridurre i costi, e perseguire un modello di business circolare nell’ambito dell’illuminazione urbana.
Le lampade ecosostenibili Lorelux® rispondono a molteplici esigenze: fanno bene all’ambiente, perché riducono l’utilizzo di nuove materie prime attraverso una produzione in plastica riciclata, e al riciclo a fine vita del prodotto; fanno risparmiare le municipalità in termini di costi di manutenzione, perché anticorrosive e altamente resistenti nel tempo; danno ampio spazio alla creatività di lighting designers, perché realizzabili in qualsiasi forma e colore.
L’illuminazione resistente ed ecologica firmata Lorelux® – ideale per riqualificare gli impianti di illuminazione urbana seguendo il percorso virtuoso dell’economia circolare – è stata già scelta da numerose città nazionali e internazionali. Oggi parliamo di uno degli ultimi progetti Lorelux® realizzati in Repubblica Ceca, paese particolarmente sensibile alla tematica della sostenibilità e attento ad accogliere e implementare tecnologie all’avanguardia che possano offrire un sistema d’illuminazione pubblica green ed efficiente.
Lorelux® ha riqualificato l’impianto di illuminazione di Veselí nad Lužnicí, piccolo borgo di 6.500 abitanti nella storica regione della Boemia meridionale, rispettando le richieste della municipalità che chiedeva un’illuminazione sicura per i cittadini, al contempo rispettosa dell’ambiente e attenta all’estetica del paesaggio urbano. Le lampade Lorelux® hanno risposto a tutte le esigenze in un solo prodotto.
Dal punto di vista del design, per Veselí Lorelux® ha installato Moravia, modello di lampada dai tratti retrò che ricorda le lampare tradizionali, e studiato l’esatta tonalità di azzurro da abbinare con il colore dei pali. Nessuna verniciatura, solo combinazioni di polveri in polietilene riciclato che, come risultato finale, hanno regalato lampade dai colori vibranti e dall’Eco-Design resistente. Un perfetto match con l’impianto preesistente e con la natura circostante in termini di forma e colori, attraverso una lampada ecologica e altamente durevole. Perché il riciclo non deve rinunciare alla bellezza, ma può dar vita a creazioni funzionali e creative.
La Repubblica Ceca è particolarmente sensibile al rapporto tra illuminazione e tutela dell’ambiente. Rispetto ad altri Paesi, Italia compresa, dispone di meno ore di luce naturale in determinati periodi dell’anno. Ciò le impone un maggiore utilizzo di luce artificiale, per la quale deve rispettare linee guida precise al fine di garantire comfort visivo, rispetto della salute e sicurezza stradale. Le lampade Lorelux® installate a Veselí nad Lužnicí integrano l’accessorio ottico B.L.S. (Black Light Stop) per schermare la luce rivolta verso le abitazioni ed ottimizzare la direzione dei fasci luminosi, al fine di ridurre ulteriormente l’inquinamento luminoso nel centro abitato. Lo studio illuminotecnico ha garantito un’illuminazione di qualità elevata, con spazi pubblici percepiti positivamente dai cittadini e dimmerazione programmata delle lampade nelle fasce orarie notturne. Un vero plus per le città che scelgono Lorelux®, che possono così beneficiare di un impianto d’illuminazione all’avanguardia con prodotti green e resistenti.
Combinando sostenibilità, design e funzionalità, Lorelux® incoraggia amministrazioni e cittadini a scegliere soluzioni consapevoli. I suoi prodotti dimostrano che il design sostenibile può essere non solo utile, ma anche straordinariamente bello, offrendo una nuova visione dell’illuminazione urbana.
AUTHOR