CONDIVIDI
Vista della Torre Velasca. Foto © Albo - courtesy Hines Italy

Nuova luce per Torre Velasca. Dall’installazione-evento delle festività al nuovo progetto di illuminazione

By ADV
Pubblicato il
Dicembre 2024

INDICE

Innalzandosi con la sua forma distintiva nel cuore della città, l’edificio progettato dallo Studio BBPR negli anni Cinquanta rappresenta un monumento al modernismo italiano, concepito per dialogare con la tradizione milanese e al contempo proiettarsi verso il futuro.

Per il periodo natalizio, la storica Torre – oggetto di un’opera di restauro sviluppata nel corso degli ultimi tre anni da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare – si è trasformata in un’installazione luminosa capace di regalare emozioni. Il progetto di illuminazione è stato ideato dal dipartimento di lighting design di ESA Engineering con l’obiettivo di valorizzare la Torre anche nel cielo notturno della città.

Vista della Torre Velasca. Foto © Albo - courtesy Hines Italy

Fino al 6 gennaio 2025, le luci della Torre si accenderanno con tre “rintocchi” distinti alle ore 18.00, alle ore 20.00 e alle ore 22.00, diffondendo un messaggio di speranza e connessione per unire i milanesi e i visitatori di tutto il mondo. Uno spettacolo che si traduce in un invito per tutti: “Fermati, guarda in alto ed esprimi un desiderio”.

Il progetto complessivo di illuminazione, ideato e sviluppato in maniera sartoriale, ha come obiettivo l’esaltazione della forma e della materia nel rispetto dell’opera e del suo valore storico. La creazione di un equilibrio visivo tra monumentalità e raffinatezza è ottenuta attraverso un chiarore delicato che mette in evidenza l’intero corpo dell’edificio, una luce uniforme che sottolinea l’aggetto al diciottesimo piano, e, infine, un’illuminazione di dettaglio volta a enfatizzare i costoloni verticali, che slanciano lo sguardo verso l’alto, dove l’illuminazione culmina sulla copertura in rame.

L’elemento innovativo è l’introduzione dell’illuminazione dinamica su un edificio storico, che conferisce a Torre Velasca un ruolo attivo nella comunicazione con la città, creando un effetto scenografico capace di ispirare e coinvolgere emotivamente chi la osserva. Il risultato è stato ottenuto attraverso l’installazione di 206 apparecchi illuminanti, che ha richiesto il coinvolgimento di oltre 40 maestranze specializzate, e di un dialogo costante con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano.

L’intervento sulla Torre Velasca riflette la decennale esperienza del dipartimento di lighting design di ESA engineering nell’ambito architetturale. Nel 2024 prende forma un progetto di illuminazione permanente che si distingue per eleganza, rispetto della storia dell’edificio e innovazione.

Il progetto finale si estenderà dalla facciata alla piazza antistante, conferendo valore urbano allo spazio pubblico anche grazie all’uso di apparecchi ad altissima efficienza energetica, che garantiranno il rispetto dei più elevati standard internazionali di sostenibilità. i nuovi testapalo saranno installati sui pali storici della piazza disegnati da BBPR antistanti l’ingresso della torre, i quali saranno restaurati e rinnovati, mantenendo la coerenza alla versione originale.

Vista della Torre Velasca. Foto © Albo - courtesy Hines Italy
Vista della Torre Velasca. Foto © Albo - courtesy Hines Italy

 

La rigenerazione di Torre Velasca è curata dallo studio Asti Architetti, in collaborazione con ARS Aedificandi, lo studio CEAS, ESA Engineering e in un continuo confronto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano. 

Newsletter

STAY UPDATED ON ALL THE NEWS

Resta sempre aggiornato sul mondo della luce. Iscriviti alla nostra Newsletter



LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista