LUCE 322 | ANTEPRIMA

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322

Anno / Year 55
Dicembre / December 2017

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LICHT – L’ARCHITETTO

LUCE 322

LA LUCE DI GENOVA POCO PRIMA DELL’ALBA. DIALOGO CON ALFONSO FEMIA
di Maurizio De Caro

In un omaggio a Licht, die sieben Tage der Woche di Karl Heinz Stockausen, il primo di sette incontri sulla luce. Su questo numero Alfonso Femia, architetto per cui l’architettura è un connubio ricercato ed elegante tra spazio e luce, un equilibrio magico, sospeso.
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LANTERNA MAGICA

LUCE 322

LA MATERIA DEL BUIO. CONVERSAZIONE CON PASQUALE MARI
di Paolo Calafiore

Prima di una serie di conversazioni, dialoghi e confronti per capire il grande universo luce teatrale. Qui lo facciamo con Pasquale Mari, che ha lavorato nei più prestigiosi teatri lirici e collaborato con i più importanti direttori d’orchestra e registi italiani e internazionali.[/column]

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EPIFANIE DI LUCE

LA LUCE E IL BUIO NEL RITRATTO DI JAMES JOYCE DA GIOVANE
di Empio Malara

Tra i pochi grandi temi trattati in Dedalus, Joyce privilegia la luce e il buio, un tema che invade il racconto dando a esso un colore, una tonalità che accende l’orizzonte tetro della prima metà del Novecento.


SPECIALE LUX EUROPA

LUX EUROPA A LUBIANA: UNA BELLA OCCASIONE PER DISCUTERE DI LUCE
di Laura Bellia

La XIII edizione della Conferenza internazionale Lux Europa ha avuto luogo in Slovenia, a Lubiana, dal 18 al 20 settembre 2017. Un’opportunità per instaurare scambi culturali e confronti tra accademici, professionisti e aziende dei diversi paesi a livello internazionale.

SPECIALE PLDC

SHIFT HAPPENS, RIFLESSIONI SU UN MERCATO IN MUTAZIONE
di Stephanie Carminati

Con 2165 presenze da 72 paesi si è conclusa la sesta edizione di PLDC, la piattaforma internazionale che ogni due anni riunisce light designer, architetti, accademici e rappresentanti dell’industria illuminotecnica in un dialogo e confronto sulla qualità della luce in architettura.


MAKING OF

MODELLARE LA LUCE È DIVERTENTE
di Andrea Calatroni

La designer Miriam Emiliano ci racconta come nasce Orao, la nuova linea d’arredo urbano di Cariboni focalizzata sul concetto di benessere visivo, comfort e riduzione dell’abbagliamento.

SOTTILISSIMA ARMONIA
di Andrea Calatroni

Armonia è il nome pensato da DGA per un prodotto che ha la capacità e il compito di rendere più equilibrata la luce all’interno dello spazio espositivo, un sistema che in un’unica soluzione dà luce d’accento e luce diffusa.


RICERCA E INNOVAZIONE

ILLUMINAZIONE ADATTIVA: L’ITALIA FA SUL SERIO!
di Paolo Di Lecce, Andrea Mancinelli, Alain Mazzocchi, Giuseppe Rossi

La norma UNI 11248 del 2016 e le esperienze applicative. Dai risultati alla nuova frontline tecnologica. Il ruolo dell’Unione Europea per la ricerca.

LA LUCE ATTRAVERSO IL CERVELLO VISIVO. COME LE NEUROSCIENZE INFLUENZANO IL LIGHTING DESIGN AUMENTANDO L’ESPERIENZA EMOTIVA
di Alberto Pasetti

Una nuova consapevolezza sui procedimenti del cervello stimola i lighting designer all’esplorazione di una nuova gamma di opportunità visivo percettive.

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INCONTRI

luce 322

FIDIA, PLATONE, ARISTOTELE AVRANNO MAI VISTO L’ACROPOLI DI NOTTE?
di Silvano Oldani

Parlare di illuminazione con Libero Corrieri è come un tuffo nel passato di un dibattito, sempre attuale, tra luce funzionale e architetturale, il cui delicato compito è restituire forme e percezione estetica alle opere architettoniche o monumentali.

LUCE 322

CINO ZUCCHI: L’ARCHITETTURA È UNA MERIDIANA
di Andrea Calatroni

Cino Zucchi, architetto collezionista di strani oggetti ci parla di progetto, architettura e luce. Il racconto della sua visione di architettura, mediata tra Boullée e Ponti, passando per il Loden, è sinuoso ma efficace.

LIGHTING DESIGNERS

LUCE 322

TRASPARENZA E LIGHTING. INCONTRO CON ANDREAS SCHULZ DI LICHT KUNST LICHT
di Andrew Peterson

Non solo progettisti di illuminazione artificiale, ma anche ambiziosamente creativi. La loro filosofia: usare il lighting design per dare materia alle qualità spaziali dell’architettura.


DESIGNERS

LUCE 322

PIO&TITOTOSO. IN EQUILIBRIO TRA RAZIONALITÀ E POESIA
di Margherita Pincioni

Pio e Tito Toso sono fratelli con una carriera costruita insieme, fin dagli anni dei loro studi universitari. Punti di vista e sensibilità diverse hanno creato un terreno fertile per lo sviluppo dei loro progetti.

ANNIVERSARI

LUCE 322

CENT’ANNI DI SOTTSASS. L’ARTISTA CHE HA SCOSSO IL DESIGN DEL NOVECENTO
di Federica Capoduri

Numerosissime le iniziative dedicate a Ettore Sottsass – poliedrico genio anticonformista dell’architettura e del design italiano – nell’anno in cui ricorrono il suo centenario dalla nascita e quello decennale dalla scomparsa.

LUCE 322

UN TRIBUTO IN LUCE A BRUNO BAIARDI E A ALESSANDRO CRUTO
di Roberto Corradini e Marco Palandella

L’Italia ha dato i natali a persone fuori dall’ordinario, che possono essere definiti grandi “innovatori”. Qui vogliamo ricordare, a 10 anni dalla sua scomparsa, una delle più geniali figure del mondo della luce italiana, Bruno Baiardi.
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PROGETTARE LA LUCE

LUCE 322

NUOVA LUCE ALLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
di Francesca Tagliabue

A Padova, la luce è tornata all’interno della Cappella degli Scrovegni, tra i capolavori dell’arte occidentale.

LUCE 322

A NAPOLI: TRADIZIONE, LUCE E MODERNITÀ
di Alessia Pedace

Al Romeo Hotel, a pochi passi dal Maschio Angioino, interni con tavoli di Spazzapan, ceramiche di Hermès, opere di Mimmo Jodice, mobili e lampade di Marc Sadler e Jean-Marie Massaud.

LUCE 322

LA LEGGEREZZA DELLA LUCE NELLA NATURA: LA CORTE BERTESINA A VICENZA DI TRAVERSO-VIGHY
di Silvano Oldani

La luce, così come l’architettura, significa per loro progetti sostenibili e sperimentali, accurata attenzione per il territorio, sapiente uso delle tecnologie, collaborazione con la produzione locale, alla ricerca di un equilibrio tra economia di risorse e sapienza tradizionale.

LUCE 322

INCANTESIMI A PALAZZO REALE. LUCE SUI COSTUMI DI SCENA DELLA SCALA DAGLI ANNI TRENTA A OGGI
di Monica Moro

Veri e propri capolavori di sartoria teatrale usciti dalla custodia dei laboratori atelier della Scala, gli abiti indossati da personaggi leggendari e indimenticabili vanno in scena nelle quattro Sale degli Arazzi di Palazzo Reale a Milano.

LUCE 322

IL COLORE E LA LUCE DEI PROFUMI
di Mario Piazza

Il progetto di C+T Caruso Torricella architetti per il negozio temporaneo di Hermès in via Condotti a Roma. Un sistema fortemente iconico, marcato dalle suggestioni di un acceso contrasto fra campiture dal bianco immacolato e bordure in nero splendente.


LIGHT ART

SENSAZIONI SPAZIALI NEGLI AMBIENTI DI LUCE DI FONTANA
di Jacqueline Ceresoli

Mostra omaggio a Lucio Fontana, padre degli ambienti immersivi che per la prima volta, nel 1949, oltrepassa i limiti convenzionali della pittura e della scultura con opere ambientali in cui i materiali sono soprattutto lo spazio e la luce.

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LUCEWEB significa tendenze, scenari e innovazione della luce in relazione al design, all’architettura, alle città e all’arte. Una piattaforma editoriale integrata (cartacea, digitale e web) che racconta come la luce influenzi e cambi i luoghi del nostro abitare, la scenografia delle nostre città e migliorare l’ambiente. Ogni giorno pubblichiamo notizie per comunicare e scoprire percorsi inaspettati e sorprendenti in cui la luce è protagonista