[column size='1/3']
[column size='2/3']
Anno / Year 56
Marzo / March 2018
[/column]
[/row]
[row]
[column size='1/2']
PIERO LISSONI. LA LUCE È UN BUCO NEL BUIO
di Amaranta Pedrani
Piero Lissoni ha progettato prodotti per molte aziende prestigiose. Come spiega, non è l’oggetto ultimo in cui si trova il suo interesse, ma l’indagine di “forme, dimensioni, proporzioni, materiali e nuove tecnologie”.
[/column]
[column size='1/2']
LE RIFLESSIONI ILLUMINANTI DI JOSEPH KOSUTH
di Jacqueline Ceresoli
Padre dell’arte concettuale, Joseph Kosuth ci racconta come gli intrecci delle sue operazioni mentali e concettuali non siano soggetti a mode, e di come nel corso del tempo si sia interrogato sul significato della natura dell’arte a prescindere dall’estetica.[/column]
[/row]
[row]
[column size='1/3']
LAMPI E LUCI IN ADDIO ALLE ARMI DI HEMINGWAY
di Empio Malara
Nel suo migliore romanzo, Addio alle Armi, pubblicato in America nel 1929 e in Italia solo nel 1945, il grande scrittore descrive fedelmente i guizzi di luce viva, i lampi e le luci elettriche che rendono riconoscibili i luoghi di notte.
LA LUCE PER GLI EDIFICI STORICI E NON SOLO. APPROFONDIMENTO CON CARLA BALOCCO
di Silvano Oldani
Illuminare uno spazio storico non è solo stabilire la corretta quantità e qualità di luce, assicurando qualità di visione e la tutela e conservazione del patrimonio storico-architettonico e dei beni in esso contenuti; significa anche coinvolgere il luogo, l’architettura, la storia.
FRANCO ALBINI. L’IRONIA È ESSENZIALE
di Andrea Calatroni
Anche ai Maestri del design italiano è capitato di disegnare oggetti o architetture che non hanno visto la luce. A Franco Albini è successo con la sua ironica ed essenziale Mitragliera (1937-38), generata da un disegno semplice, ma dalla storia complessa da ricostruire.
GENERAZIONE FUTURE PROOF
di Andrea Calatroni
Alberto Giovanni Gerli, giovane artefice di Arianna S.p.A., ci racconta come si è arrivati a Phileo, la nuova famiglia per l’illuminazione stradale dotata di un sistema ottico dalle grandi potenzialità.
A KIND OF MAGIC
di Andrea Calatroni
Primo prodotto di design nato per non essere visto, The Blade, nelle intenzioni de iGuzzini, si pone su quell’esile confine che esiste tra la magia della luce e la sua sorgente.
UNA NUOVA LUCE PER L’AULA MAGNA DELLA SAPIENZA
di Andrea de Lieto Vollaro, Ferdinando Salata, Marco Vanetti, Iacopo Golasi
La tecnologia di nuova generazione e le sofisticate tecniche informatiche unite alla lungimiranza progettuale del Piacentini hanno permesso la migliore valorizzazione possibile dell’Aula Magna dell’università Sapienza e del notevole murale di Sironi.
[/column]
[column size='1/3']
LIGHT BUREAU. NOI SIAMO ARTIGIANI
di Andrew Peterson
Il colore e il dinamismo sono strade efficaci per far distinguere questi edifici dai loro vicini nel contesto urbano, ma non si tratta necessariamente di un’illuminazione architettonica e non dovrebbe essere a scapito del carattere e del design dell’edificio.
ROGER NARBONI. FARE DELLA CITTÀ UN LUOGO PIÙ VIVIBILE
di Andrew Peterson
Tra i pionieri francesi della professione dedita all’illuminazione urbana, il fondatore dello studio Concepto è stato testimone di molti cambiamenti. Ci racconta qui del suo approccio alla progettazione, come ama abbinare luci e colori e cosa si aspetta dal futuro dell’illuminazione urbana.
ALBERTO SAGGIA. TRA LUCE E MATERIA
di Margherita Pincioni
Insieme a Valerio Sommella, partendo da diverse esperienze e competenze, ma in un proficuo sodalizio e un dialogo costante, Alberto Saggia sviluppa con passione nuovi prodotti, contribuendo a diffondere una maggiore cultura sul tema della luce.
ILLUMINARE LO SPAZIO È UNA FORMA DI EROTISMO SCIENTIFICO. DIALOGO CON GIULIO CEPPI
di Maurizio De Caro
L’importanza e l’affetto con cui Giulio Ceppi descrive il fenomeno luminoso, la sua formazione umana e professionale all’interno di un “territorio-mondo” scientifico e manifatturiero, lo rendono un personaggio anomalo nel pur vasto panorama dei progettisti luminosi.
LA LUCE DELL’OPERA. CONVERSAZIONE CON MARCO FILIBECK
di Paolo Calafiore
Il lighting designer teatrale è spesso dotato di una “doppia anima”. Una definizione che evoca sia qualcosa di intimo e profondo che avvicina all’espressione dell’arte e talvolta la realizza compiutamente, sia quel sapere fatto di esperienza e conoscenze tecniche.
LA LUCE IN TEATRO, MIX DI MATEMATICA E POESIA. CONVERSAZIONE CON MAX MUGNAI
di Paolo Calafiore
Il lavoro di Max Mugnai comincia dall’ideazione delle luci dello spettacolo, continua nel montaggio e prende forma definitiva nella replica. La luce è come un attore in scena: ha il suo copione, ma ogni sera è unica e irripetibile. [/column]
[column size='1/3']
LUCI D’ORIENTE: L’ETIHAD MUSEUM DI DUBAI
di Stella Ferrari
Progettato dallo studio canadese Moriyama & Teshima Architects, l’Etihad Museum è tra i poli culturali di recente apertura a Dubai, città cresciuta a un ritmo impressionante e che nel giro di quattro decadi è diventata uno dei più importanti centri economici mondiali.
IL NUOVO MUSEO DEGLI INNOCENTI
di Francesca Tagliabue
Nel cuore di Firenze, il nuovo Museo degli Innocenti valorizza la bellezza e il patrimonio artistico dello Spedale degli Innocenti, storica istituzione che da 600 anni fa della tutela dei minori un impegno ininterrotto.
MODERNI ALVEARI AL PALAZZO DELLA RAGIONE DI BERGAMO
di Federica Capoduri
L’allestimento dello studio bergamasco CN10 Architetti per la Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione a Bergamo è un exemplum di “biomimetica”, un incrocio tra biologia e tecnologia in cui architettura e design prendono spunto dalla natura.
LE PORTE DI LUCE DI DAAN ROOSEGAARDE
di Francesca Tagliabue
Grande interesse è stato suscitato dall’ultima opera del progettista visionario Daan Roosegaarde: un’installazione pionieristica che abbatte i confini della “tradizionale” illuminazione cittadina riscrivendone completamente le regole e i modi di attuazione.
LA LUCE NEL MONDO DELLA MUSICA ELETTRONICA. INTERVISTA A STEVE LIEBERMAN
di Marcello Filibeck
Steve Lieberman, fondatore della SJ Lighting Inc., leader nel lighting design e nella progettazione degli stage per i più importanti festival di musica elettronica negli Stati Uniti e in Europa ci racconta di un mondo protagonista di un’espansione costante
LUMIGNONS 2.0
di Stephanie Carminati
Suscitare emozioni e meraviglia, sublimando la bellezza della città: questa è la sfida che, ogni anno, si propone Lione con la sua Fête des Lumières, quattro giorni all’insegna del savoir-faire e dell’innovazione tecnologica, laboratorio di idee per artisti, designer e curiosi.
[/column]
[/row]