[column size='1/3']
[column size='2/3']
Anno / Year 56
Giugno / June 2018
[/column]
[/row]
[row]
[column size='1/2']
Il salone di Francoforte si è chiuso positivamente, specchio di un trend globale rappresentato da un incremento d’interesse per il mondo della luce sempre più tecnologico. La nuova consapevolezza delle potenzialità della luce ha indotto il mercato a percorrere nuove strade progettuali, con forme di interpretazione dei contesti inimmaginabili fino a pochi anni fa.
[/column]
[column size='1/2']
Tenutosi a Roma il 17 e 18 maggio, il Congresso Nazionale AIDI 2018, dal titolo Luce e Luoghi: Cultura e Qualità, si è concluso con un meritato successo. Una due giorni che ha visto l’Auditorium del MAXXI diventare luogo di incontro in cui 40 relatori hanno affrontato, dibattuto e discusso delle nuove frontiere dell’illuminazione in Italia e a livello internazionale.[/column]
[/row]
[row]
[column size='1/3']
GIAN PAOLO ROSCIO PRESIDENTE DI AIDI
di Silvano Oldani
Una notizia di rilievo che riguarda il mondo di AIDI, storica associazione ed editrice di LUCE, è la nomina di Gian Paolo Roscio alla presidenza per il triennio 2018-2020.
IL SOLE ARTIFICIALE NEL ROMANZO LA MONTAGNA INCANTATA
di Empio Malara
Il grande affresco della società civile occidentale dei primi decenni del Novecento nel romanzo La Montagna Incantata di Thomas Mann, premio Nobel per la letteratura nel 1933.
LA LUCE E LE CITTÀ RACCONTATE IN 60 SECONDI
di Stephanie Carminati
La cerimonia di premiazione dei vincitori della V edizione del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, rassegna di cortometraggi organizzata e promossa da AIDI.
ACHILLE CASTIGLIONI. L’INTELLIGENZA DENTRO ALLE COSE
di Andrea Calatroni
Nel centenario di Achille Castiglioni, LUCE omaggia uno dei maestri del design italiano e internazionale, autore di oggetti mitici e di memorabili lezioni.
L’INVENZIONE DELLA LINEA
di Andrea Calatroni
Innovazione è saper reinterpretare ciò che è conosciuto e rinnovarlo con idee originali. Così Disano ha deciso di aggiornare uno dei suoi prodotti più diffusi e utilizzati.
SOLIDIFICARE UN’ONDA
di Andrea Calatroni
Walter de Silva, tra i più famosi designer internazionali, e Performance in Lighting hanno messo a punto una collezione di lampade a sospensione, tra forma e funzione.
LIGHTING DESIGN E VISIBLE LIGHT COMMUNICATION
di Carla Balocco, Francesco Saverio Cataliotti, Lorenzo Mucchi, Stefano Caputo, Alessio Scacchi
Un lavoro di ricerca operativa che valuta la possibilità di combinare insieme, in un’unica sorgente, la comunicazione e l’illuminazione, LED e VLC, verificando la possibilità di ottenere scenari di luce attualmente impensabili.
[/column]
[column size='1/3']
STEVEN HOLL. LA LUCE È PER LO SPAZIO QUELLO CHE IL SUONO È PER LA MUSICA
di Andrea Calatroni
Per Holl, la luce è per lo spazio ciò che il suono è per la musica; l’esperienza dell’architettura e il sovrapporsi delle prospettive sono per la luce l’equivalente dell’acustica spaziale.
SILVIA PEREGO: AMO IL BUIO
di Andrea Calatroni
La luce come dialogo che si crea con lo spazio, per poter vivere ogni giorno accanto alla sua più grande passione, l’Architettura.
SANDRO SANTANTONIO. ELEGANTE LEGGEREZZA
di Margherita Pincioni
Sandro Santantonio Design: un gruppo di lavoro e di studio volto a un moderno modo di pensare al design, capace cioè di raggruppare sotto un’unica veste molteplici competenze.
L’ARMONIA DELLA LUCE NELLO SPAZIO SCENICO. CONVERSAZIONE CON CRISTIAN ZUCARO
di Paolo Calafiore
La sua luce è spesso fortemente contrastata, e al contempo chiara, spesso unidirezionale; organica con la scena e con gli attori. Una luce che è anima.
LUCE DRAMMATURGICA NELLO SPAZIO. INCONTRO CON GIANCARLO CAUTERUCCIO
di Paolo Calafiore
Nuove Tecnologie e rapporto tra il Corpo e lo Spazio sono alla base della sua ricerca sul recupero dei valori sensoriali dello spazio e del tempo.
NANDA VIGO: GIPSY LIGHT
di Jacqueline Ceresoli
Elemento fluido, dinamico costruttivo, cognitivo ed estetico, la luce è la materia dell’attitudine progettuale di Nanda Vigo e struttura portante della filosofia dell’opera. [/column]
[column size='1/3']
ARCHITETTURA COME FORMA D’ARTE
di Francesca Tagliabue
Nell’area di Crema, nel Polo Tecnologico della Cosmesi, una nuvola di farfalle e giochi di luce spettacolari rendono unica la sede di Omnicos firmata da Beppe Riboli.
CROMATISMI DINAMICI A TORINO
di Stephanie Carminati
α-cromactive di Migliore+Servetto Architects: un progetto site specific che si inserisce in una tradizione progettuale che da sempre mette la luce e le sue potenzialità espressive al centro.
LA CATTEDRALE DI NOTRE-DAME, EMOZIONE ATTRAVERSO LA LUCE
di Francesca Tagliabue
Icona di Parigi e capolavoro del gotico, pochi edifici al mondo sono celebri quanto la Cattedrale di Notre-Dame. Targetti e Armand Zadikian firmano la nuova luce delle sue 27 cappelle interne.
I TESORI DEL SOTTOSUOLO DI NAPOLI
di Alessia Pedace
Dal 2005 è partito il recupero del Tunnel Borbonico che, a oggi, conta ben quattro percorsi diversi, tra i quali spicca per la sua suggestività la “Via delle Memorie”.
LUCE ARTIFICIALE “NATURALE”. LA PINACOTECA MARTINENGO DI BRESCIA
di Cristina Ferrari
Dopo 9 anni di chiusura, l’illuminazione di Metis Lighting accompagna la riapertura della Pinacoteca Tosio Martinengo, nella storica sede dell’omonimo Palazzo a Brescia.
TRANSMISSION FESTIVAL: LASER, MUSICA E GRANDI STORIE
di Marcello Filibeck
Tra i festival più popolari a livello internazionale, il Transmission Festival è famoso per il grande utilizzo di laser colorati molto potenti, vero punto di forza del disegno luci.
NIGHT FEVER. LA STORIA DELLA CLUB CULTURE AL VITRA DESIGN MUSEUM
di Marcello Filibeck
Viste come luoghi misteriosi, in cui il confine tra lecito e proibito è molto sottile, le discoteche sono state motore di una grande avanguardia sociale, artistica e mediatica.
[/column]
[/row]