[column size='1/3']
[column size='2/3']
Anno / Year 56
Dicembre / December 2018
[/column]
[/row]
[row]
[column size='1/2']
INTERVISTA AD ALEXANDER BELLMAN
di Federica Capoduri
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano e specializzato in Lighting Design, è fra i primi a sperimentare modelli di calcolo virtuale per la simulazione e a intuire come la ricerca tecnologica possa portare benefici al settore. Nel 2003 fonda C14.
[/column]
[column size='1/2']
GIO PONTI E JEAN-MICHEL WILMOTTE A PARIGI
di Amaranta Pedrani
Jean-Michel Wilmotte: architetto, urbanista, designer. Lo abbiamo incontrato nel suo studio di Parigi in occasione della grande retrospettiva dedicata a Gio Ponti da lui allestita al Musée des Arts Décoratifs.[/column]
[/row]
[row]
[column size='1/3']
LE LUCI RIVELATRICI DI PHILIP ROTH IN PASTORALE AMERICANA
di Empio Malara
Nel romanzo vincitore del Premio Pulitzer nel 1998, all’inizio la luce è assente o non si fa notare. Appare nella seconda parte, quando la sua vitalità prorompe nel romanzo in un drammatico dialogo.
HUMAN CENTRIC LIGHTING DESIGN NEL CONTESTO INTERNAZIONALE
di Maurizio Rossi
A tutt’oggi non vi è un consenso unanime generale sull’applicabilità delle scoperte scientifiche inerenti gli effetti non visivi della luce artificiale nella pratica del lighting design. In questo saggio l’autore analizza la situazione odierna con riferimento agli enti internazionali, le cui decisioni hanno ricadute nel settore illuminazione.
IL RITARDO DA COLMARE NELLA FORMAZIONE
di Pietro Mezzi
Ancora alto il gap tra domanda e offerta. Le iniziative di Aidi e Assil per sviluppare una progettazione illuminotecnica di qualità e il parere degli esperti.
VICO MAGISTRETTI. TIKAL: DOPO L’ECLISSE
di Andrea Calatroni
A volte capita di scoprire inediti a loro volta riscoperti dall’autore stesso. È quello che è successo per Tikal di Vico Magistretti, i cui disegni sono stati riscoperti da Beppe Finessi mentre lavorava, con Magistretti stesso, sulla sua monografia.
LANG. SUGGESTIONE NORDICA
di Andrea Calatroni
Lang nasce dalla volontà dell’azienda NERI di dare una veste inedita a un corpo illuminante: Christian Klinge ha accolto la sfida. Il sistema ideato è la sintesi di design e sensibilità svedese e tecnologia e imprenditorialità italiana.
3F MIRELLA. LA NUOVA FORMA DELLA SEMPLICITÀ
di Andrea Calatroni
Andrea Ciotti e 3F Filippi hanno disegnato e prodotto un oggetto semplice e riconoscibile, funzionale nella sua efficienza. 3F Mirella, il nuovo sistema per l’illuminazione architetturale, è nata dopo un’attenta analisi delle nuove esigenze nell’ambito office e terziario.
IL PROGRAMMA EUROPEO LIFE
di Laura Giappichelli
Tra i fondi europei, il Programma LIFE è l’unico interamente dedicato alla salvaguardia dell’ambiente. Dal 1992 a oggi ha finanziato quasi 5000 progetti: La posizione in classifica dell’Italia in termini di partecipazione.
tutta la LUCE del 2018, dal 323 al 326.
[/column]
[column size='1/3']
FREESPACE: 16. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA
di Alberto Pasetti
Una grande Biennale che verrà ricordata come occasione di riflessione su un nuovo utilizzo dello spazio, occasione di sviluppo, di accrescimento e di migliore coesione con l’ambiente degli abitanti.
IL FASCINO DI JACOPO FOGGINI PER IL METACRILATO
di Monica Moro
Considera il suo lavoro quello di un inventore, più che di un artista o di un designer. Da sempre pensa che la luce sia la cosa più importante per quanto riguarda una casa o un teatro, o qualsiasi intervento d’opera.
LA LUCE DI GIORDANA ARCESILAI
di Silvano Oldani
L’incontro a Bologna, tra citazioni di nomi di grandi maestri del design e di lampade storiche, tra i saloni e le fiere che esponevano il meglio della luce dagli anni Cinquanta in poi.
LYNDON NERI E ROSSANA HU. L’EQUILIBRIO TRA TRADIZIONE E MINIMALISMO
di Lucilla Malara
Amano l’Italia e Milano e credono nell’architettura e nel design come potente forza culturale. Nei loro progetti c’è sempre molta attenzione alla storia del luogo e a come la luce influenza l’architettura e lo spazio.
A DUE VOCI. SOVRAPPENSIERO E LEONARDO FORTINO
di Margherita Pincioni
L’appuntamento della rubrica Designers è questa volta “a due voci”, con due interessanti designer del panorama italiano contemporaneo. Itinerari apparentemente paralleli, ma che spesso s’incrociano, per affinità o semplicemente per sperimentare insieme in modo creativo.
DARE LUCE AL BUIO DEL TEATRO. CONVERSAZIONE CON ALESSANDRO CARLETTI
di Paolo Calafiore
Il primo spettacolo che ha firmato è stato a 15 anni, si ritiene “uomo di bottega” ed è figlio d’arte. Gli è stato insegnato che il teatro deve essere vissuto come luogo di esperienza, quindi di apprendimento. “Non conosco altri luoghi dove lavorare. E la luce è il mio strumento”.
[/column]
[column size='1/3']
MATHIAS ANDERSSON E LORANG BRENDLØKKEN. IL BUIO E LE OMBRE SONO INDISPENSABILI
di Andrew Peterson
In Norvegia sembra esserci una differenza sostanziale tra l’illuminazione degli interni e quella delle facciate. La prima è luminosa e intensa, mentre la seconda è più morbida e non invasiva. Ne abbiamo parlato con loro.
NUOVA LUCE ALLE MAESTOSE TELE DEL TINTORETTO
di Stephanie Carminati
A Venezia, Scuola Grande di San Rocco, il mirabile progetto del lighting designer Alberto Pasetti valorizza il patrimonio artistico della Sala Capitolare e le splendide opere del grande pittore veneziano.
NUOVA LUCE A SAN MINIATO AL MONTE A FIRENZE
di Federica Capoduri
Il delicato progetto, nell’ambito delle celebrazioni del millenario della Basilica, curato dal lighting designer Massimo Iarussi con la supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Firenze.
EX LUX IN TENEBRIS LUCET. TORINO, LA CAPPELLA DELLA SINDONE DEL GUARINI
di Stephanie Carminati
A 21 anni dal tragico incendio riapre al pubblico la Cappella della Sindone, capolavoro del Barocco di Guarino Guarini. L’architettura e la luce tornano a esserne i protagonisti, grazie al progetto dello studio GMS: “Una luce che svela, rispondendo alle caratteristiche cromatiche dei materiali”.
IDEAZIONE LUMINISTICA DELL’ARCO DI GIANO A ROMA
di Vittorio e Francesca Storaro
Nell’area del Foro Boario dell’antica Roma, accanto alla chiesa di San Giorgio al Velabro e al Palazzo Rhinoceros, l’Arco di Giano risplende di raffinata luce. Il racconto degli autori.
KEITH SONNIER: LIGHT WORKS, 1968 TO 2017
di Jacqueline Ceresoli
Maestro della percezione, è l’inconfondibile autore internazionale di forme fluttuanti realizzate con tubi fluorescenti colorati, opere in cui la luce si fa oggetto del pensiero sulle modalità del fare arte.
DEFQON1: SPETTACOLO ALLA MASSIMA POTENZA
di Marcello Filibeck
Q-dance è leader mondiale nel settore dell’intrattenimento legato alla musica elettronica. Punti di forza del gruppo sono l’alto livello di spettacolo, le scenografie imponenti e luci e laser in grandi quantità.
[/column]
[/row]