click here for the english version
Anno 60
Settembre 2022
Rivista fondata da AIDI nel 1962
Direttore Silvano Oldani
Ascolto e osservazione come radici culturali di progetto. Il pensiero di Federico Peri
di Federica Capoduri
Federico Peri, giovane progettista di origini venete da sempre affascinato dalle forme degli oggetti, si trasferisce a Parigi dopo gli studi universitari a Milano e inizia un percorso professionale appassionandosi all’interior design, con un approccio a cavallo tra storico e contemporaneo. Rientrato a Milano apre, nel 2011, il proprio studio, avviando collaborazioni con importanti marchi internazionali d’arredo ma anche di moda, spaziando dal concept retail ad abitazioni private fino al design di prodotto. Nominato da AD France come uno dei 100 migliori designer dell’anno.
L’esposizione permanente del nuovo. Museo Nazionale di Norvegia a Oslo
di Massimo Iarussi
La splendida lampada Arco, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per FLOS, che ha segnato profondamente il design italiano, al momento è l’unica lampada a cui sia stato assegnato un premio alla “cIl nuovo Museo Nazionale di Oslo è stato istituito nel 2003, dalla unione di quattro musei statali già esistenti: la Galleria Nazionale di Norvegia, Il Museo di Architettura, il Museo di Arte Contemporanea e il Museo di Arti decorative e Design. L’edificio, completato nel 2020, è il più grande museo della regione nordica: una superficie totale di oltre 54.000 mq, dei quali 10.000 per l’esposizione permanente, distribuiti in 86 sale, e 3.000 dedicati alle esposizioni temporanee. Il prestigioso progetto è stato aggiudicato ad un gruppo italiano, composto da Guicciardini & Magni Architetti per l’allestimento, dallo Studio Massimo Iarussi per la progettazione della luce, da Rovai Weber Design per la grafica e da Innovision per gli allestimenti multimediali. Abbiamo chiesto a Massimo Iarussi, che ringraziamo, di raccontare ai lettori di LUCE il percorso, le dinamiche, i risultati e il successo di questo progetto.
Intervista a Marina Vio, la Signora della luce
di Francesca Cremasco
Docente, ricercatrice, professionista, tre figure concatenate che ha fatto emergere a seconda dei contesti. Indubbiamente molti di noi le sono grati per aver trasmesso la sua conoscenza e passione per la luce, una materia che per gli architetti è molto importante. Il suo ruolo di ‘Signora della luce’ passa senz’altro in primis nell’atto dell’insegnamento, allo IUAV di Venezia.
Il futuro della luce nell’era delle transizioni I contenuti e le proposte del XX congresso AIDI
di Laura Bellia, Mariella Di Rao
A Napoli oltre 50 relatori e 200 partecipanti hanno concorso a tracciare la visione del prossimo e primo “Manifesto della luce”: temi e strategie per chi opera nel settore dell’illuminazione.
Su Luce 341 | 2022 tanti altri articoli, speciali, interviste, ricerche, approfondimenti. Siamo sempre alla ricerca di nuovi suggerimenti e idee per capire, spiegare e far conoscere la cultura e l’espressività della luce nella sua globalità. Tendenze, scenari e innovazione n relazione all’architettura, alle città, al design, all’arte e alla storia. Continuate a leggerci e scriveteci. E non dimenticatevi di sostenere LUCE la prima e più importante rivista italiana sulla luce e tra le maggiori a livello internazionale.
Sergio Asti, architetto, designer, intellettuale
di Francesca Tagliabue
Fondazione Neri e il Museo Italiano della Ghisa
di Monica Moro
Un patrimonio culturale di oltre mezzo secolo, la ricerca in ambito illuminotecnico, la conservazione della memoria manifatturiera italiana e internazionale, un archivio e una reale valorizzazione di una storia e sapere che è patrimonio collettivo. L’incontro con la direttrice Raffaella Bassi.
Guido Levi Lighting Lab: dare luce ai giovani talenti
di Marcello Filibeck
Gabriella Belli: Venezia è sempre contemporanea
di Jacqueline Ceresoli
Il patrimonio “illuminato” della Biblioteca Nazionale di Vienna
di Federica Capoduri
Il lighting designer Helmut Regvart dello Studio viennese LDA sul nuovo progetto illuminotecnico della più grande biblioteca barocca d’Europa.
Il ruolo del design nella luce
di Laura Bellia, Andrea Calatroni
La maggiore attenzione verso la qualità̀ della luce non sempre accompagna il design armonizzando il contesto architettonico. Abbiamo posto su questo tema alcune domande a light designer e aziende. Le risposte di Giorgia Brusemini, Miriam Emiliano, Massimiliano Baldieri, Alessandro Grassia, Calvi Brambilla, Roberto Martello e Antonio Verderi.
Il libro Beretta Associati: architetti a Milano. 58 anni di attività̀ dello studio
di Monica Moro
Andrea Carson. Progettare responsabilmente
di Andrea Calatroni
Marco Petrucci. Il musicista e il prestigiatore: metafora di progetto e di vita
di Marco Nozza
“La ricerca nel design consiste nel trasformare linee guida generali in soluzioni site specific”. Incontro con Elisa Rocchi
di Silvia Eleonora Longo
L’importanza di premiare l’eccellenza. La 7° edizione del Venetian Smart Lighting Award
di Roberto Corradini
La vita e la qualità della luce al centro del progetto
di Marco Pollice
Abbiamo chiesto a Marco Pollice cosa vuole dire mettere la qualità della luce al centro del progetto con nuove “caratteristiche di qualità, da un punto di vista ergonomico, psicologico, biologico.
Lo stimolo magico dell’immagine dinamica. Movimento e rivelazioni: gli ingredienti dell’interesse
di Alberto Pasetti Bombardella
Una nuova e rivoluzionaria scienza: la Cronobiologia
di Marco Pirovano
Chiave per aprire strade innovative in medicina, farmacologia, ecologia ed endocrinologia. Forse anche il mezzo per tornare a sentirci parte della natura, importanti ingranaggi dell’orologio naturale.
Illuminazione circadiana residenziale, miti, verità e possibilità
di Maurizio Rossi
A volte, essere invisibili è bello
di Andrea Calatroni
Il nostro punto di partenza è l’esperienza
di Andrea Calatroni